News


ALLARME LUPO. BOSCHETTI-BUDAI (LEGA): LE SOLUZIONI RISPETTINO LE NORME

14.03.2022
16:21
(ACON) Trieste, 14 mar - "La presenza dei grandi predatori sulle montagne friulane va affrontata senza generare ingiustificati allarmi e considerando che il quadro normativo, di livello sia nazionale che europeo, è particolarmente stringente".

Lo affermano in una nota congiunta i consiglieri regionali Luca Boschetti e Alberto Budai (Lega) che, rispetto alle audizioni in videoconferenza per conoscere e valutare le azioni da intraprendere per una convivenza tra predatori e allevatori di armenti, esprimono la loro "soddisfazione per l'esito dei lavori, utili per valutare in maniera condivisa le possibili soluzioni e le necessità più stringenti di tutti gli attori coinvolti".

"Da parte nostra, c'è piena disponibilità a stimolare l'Amministrazione regionale - affermano il promotore dell'audizione Boschetti e Budai, che è anche presidente della II Commissione permanente - affinché possa contribuire a garantire i sostegni e gli strumenti più utili per trovare un valido sistema di convivenza fra uomo e lupo". "Fra le priorità - continua la nota del Carroccio - c'è sicuramente quella di implementare le azioni di informazione e comunicazione circa la presenza del lupo in montagna. Inoltre, è stato utilissimo ascoltare gli allevatori che hanno auspicato che gli indennizzi a seguito dei danni causati dai grandi predatori possano essere congrui e più tempestivi". "Rivolgiamo un sentito ringraziamento - concludono Boschetti e Budai - a tutti gli auditi e all'assessore regionale all'Agricoltura, Stefano Zannier, per la disponibilità e la volontà dimostrata di voler essere partecipi in modo proattivo alla ricerca di una soluzione realistica e fattibile, capace di tener conto del quadro normativo attualmente vigente in materia". ACON/COM/db



Luca Boschetti (Lega) in videoconferenza
Alberto Budai (Lega) mentre presiede la II Commissione consiliare