News


TAGLIAMENTO. SERGO-CAPOZZELLA (M5S): ALTRO TAVOLO DOPO QUASI 60 ANNI

22.03.2022
16:33
(ACON) Trieste, 22 mar - "È a dir poco imbarazzante constatare che, dopo quasi 60 anni di studi, progetti e discussioni, siamo di fronte all'avvio dell'ennesimo Tavolo per stabilire le opere da realizzare per mettere in sicurezza il Tagliamento. Quando, in realtà, la previsione della traversa di Pinzano è inserita nero su bianco nel Piano di gestione rischio alluvioni, aggiornato meno di 4 mesi fa".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Mauro Capozzella, esprimendosi dopo le audizioni che hanno coinvolto i sindaci interessati durante i lavori della IV Commissione permanente.

"Ci troviamo a dover rifare tutto daccapo - spiega Sergo - per trovare soluzioni che dovrebbero andare bene a tutti i sindaci e alle comunità che vivono lungo il corso del fiume. E non soltanto ad alcuni, come chiaramente emerso nel corso della seduta. In tutti questi anni, evidentemente, si è perso tempo, pagando carte, progetti e consulenze per sognare grandi opere mai condivise con i territori. Di quelle effettivamente necessarie ne sono state invece eseguite pochissime; sicuramente troppo poche, se siamo ancora all'anno zero". "Unica consolazione rimane la fortuna di non aver visto realizzare certi interventi che avrebbero creato soltanto danni sul piano ambientale (quello economico è invece relativo), senza risolvere i problemi ma forse creandone altri. Fa piacere constatare - aggiunge il capogruppo pentastellato - che, ultimamente, tutte le forze politiche si schierano contro le grandi opere inutili, ma si sa che la campagna elettorale per le regionali ormai è alle porte. Merito nostro è stato quello di esserci da sempre schierati con gli amministratori che hanno anteposto il buon senso al cemento". "Se, dopo tre anni e mezzo dalla sua nomina, la traversa di Pinzano è prevista negli interventi del Piano di gestione del rischio alluvioni, è solo perché l'assessore Scoccimarro non ha chiesto di toglierla. L'apertura dell'ennesimo tavolo - conclude Capozzella - sia quantomeno una reale ricerca di soluzioni diverse e non un modo per prendere tempo davanti a decisioni già prese che, peraltro, finirebbero per penalizzare un territorio, scontentando i sindaci del medio corso e premiando invece un'area e chi la rappresenta in Consiglio regionale". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S), primo da destra, accanto ai colleghi pentastellati Ilaria Dal Zovo e Mauro Capozzella