News


QUESTION TIME. SALUTE. RICCARDI: VERSO INCREMENTO 1079 ADDETTI PER SSR

30.03.2022
14:09
(ACON) Trieste, 30 mar - "La dotazione di personale sanitario in Friuli Venezia Giulia, al 31 dicembre 2021, ammontava a 20.300 unità dipendenti, 140 universitarie, 286 somministrate e 74 legate alla ricerca. Il fabbisogno stimato per il 2022, invece, è di 21.336 soggetti dipendenti, 141 universitari, 280 somministrati e 122 nell'ambito della ricerca. L'incremento stimato complessivo, perciò, si prefigura pari a 1.079 soggetti, che saranno stabilizzati o prorogati dalle Aziende regionali".

Lo ha evidenziato il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, davanti al Consiglio regionale del Fvg presieduto da Piero Mauro Zanin, nel corso delle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte dai singoli consiglieri agli assessori.

La risposta specifica era stata auspicata dal pentastellato Andrea Ussai che, nel richiedere "un piano straordinario di assunzioni trasparente e lungimirante", ha anche segnalato una "carenza di personale sanitario nel Sistema sanitario regionale (Ssr)", chiedendo di conoscere i numeri e le tempistiche per le stabilizzazioni.

Era stato proprio Riccardi ad aprire in modalità telematica l'articolato Question time che, nel dettaglio delle 7 Iri di sua pertinenza, ha toccato anche il Pronto soccorso di Latisana, l'atto aziendale dell'Azienda sanitaria Giuliano-Isontina (Asugi), l'allarme incendi boschivi e la relativa convenzione con i Vigili del fuoco, nonché gli ambulatori diabetologici di Spilimbergo e la nuova centrale del 118 nel Porto vecchio di Trieste.

I chiarimenti da parte del vicegovernatore hanno preso il via da un'istanza di Simona Liguori (Cittadini) che chiedeva lumi "per evitare la fuga di personale dal Ps di Latisana, per rendere più attrattiva la struttura e per risolvere le situazioni di disagio segnalate dai lavoratori, anche alla luce delle richieste di trasferimento che rischiano di lasciarlo sguarnito in vista della stagione estiva con 26 richieste di mobilità". A tale proposito, Riccardi ha elencato le "importanti azioni che verranno subito messe in atto, anche attraverso l'attivazione di specifici tavoli. Sono stati individuati percorsi di reclutamento e, tramite l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), proposte attività per migliorare le condizioni operative. È stato attivato anche un percorso di ascolto votato al miglioramento organizzativo con il coinvolgimento della direzione strategica e del personale, nonché dei rappresentanti sindacali".

Al leghista Danilo Slokar sarà replicato in forma scritta in merito agli interventi per tutelare la popolazione residente e gli animali domestici dalla diffusione della processionaria, mentre alle preoccupazioni di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) riguardo "un possibile depauperamento dell'Isontino, legato alle nuove disposizioni contenute nell'atto aziendale di Asugi" è stato indicato che "l'atto non prevede che le strutture di Riabilitazione di Gorizia e Monfalcone e quella di Trieste vengano inglobate dall'Ospedale Maggiore, bensì integrate all'interno del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione di nuova costituzione. Assicurando così percorsi di presa in carico omogenei con risposte efficienti e di qualità".

Si va, dunque, verso un'unica struttura complessa di Riabilitazione che continuerà a esercitare nei 4 poli Asugi (Gorizia, Monfalcone, Cattinara e Maggiore), mantenendo intatte le singole identità. Per quanto riguarda le degenze, verranno mantenuti i 24 posti letto di Riabilitazione intensiva al Maggiore e riaperti gli 8 a Monfalcone. Previsto anche l'inserimento di alcune figure professionali, come quella del neuropsicologo, fondamentali in caso di problematiche cognitive. A vantaggio della riabilitazione territoriale, l'autonomia gestionale verrà rinforzata con la creazione di due Ssd, una isontina e l'altra giuliana.

Tema assai sentito è anche quello legato alla necessità di appurare "modalità e tempistiche certe per la copertura stabile del servizio degli ambulatori diabetologici di Spilimbergo e Maniago con gravi problemi - secondo la dem Chiara Da Giau - per utenti e famiglie che necessitano di continuità e punti di riferimento". Anche in questo caso, è stato assicurato un intervento riorganizzativo che "si concluderà entro maggio nella logica del presidio ospedaliero unico con la presenza di un dirigente medico dedito alla sola attività ambulatoriale a tempo pieno e due internisti nelle sedi di San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Maniago. Confermata anche la proroga del contratto per il medico attualmente impegnato".

Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, ha ribadito il suo interesse riguardo i "tempi di attivazione della nuova centrale del 118 di Trieste nel Porto vecchio". "L'impegno in tal senso non è mai venuto meno: lo studio di fattibilità dell'intervento - ha dettagliato Riccardi - è stato trasmesso alla Direzione centrale Salute che ha espresso il suo parere, autorizzando così la quantificazione degli elementi principali per l'insediamento nel Magazzino 11 (indicato quale unica possibile sede da parte del proprietario, il Comune di Trieste). Quindi, Asugi ha trasmesso lo studio al Comune stesso che, il 20 dicembre scorso, lo ha inoltrato al consorzio competente Ursus. Siamo in attesa di un riscontro, poi si darà corso alla stesura del documento di fattibilità tecnico-economica".

La delega alla Protezione civile di Riccardi è stata infine chiamata in causa da Walter Zalukar (Gruppo Misto), preoccupato per "l'allarme incendi boschivi e per i tempi del rinnovo della convenzione con i Vigili del fuoco". "L'iter è stato avviato già a inizio anno - ha concluso il vicegovernatore - e i contenuti della convenzione perfezionati in accordo tra la Direzione regionale e quella dei Vvf. L'accordo è stato quindi trasmesso al comando dei Vvf di Roma e ora attendiamo solo un via libera da parte della Direzione nazionale antincendi che, però, prevedo imminente". ACON/DB-fc



L'intervento di Andrea Ussai (M5S)
L'intervento di Claudio Giacomelli (FdI)
L'intervento di Simona Liguori (Cittadini)
Danilo Slokar (Lega) con Mauro Di Bert (PrFvg/Ar) e Mauro Bordin (Lega)
L'intervento di Chiara Da Giau (Pd)
I banchi dell'Opposizione
Il vicegovernatroe Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, collegato in videoconferenza da Palmanova