News


LEGGI REGIONALI. 5/5 ZANIN A SUMMIT ASSEMBLEE CON CORTE COSTITUZIONALE

21.04.2022
14:25
(ACON) Udine, 21 apr - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, sarà uno dei tre relatori in rappresentanza della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali che il 5 maggio prossimo introdurranno a Roma una sessione di lavori congiunti con la Corte costituzionale.

Sarà una prima assoluta nel corso della quale l'attenzione si concentrerà soprattutto sulle impugnazioni delle norme emesse dalle Assemblee legislative regionali. In tale circostanza, Zanin sarà affiancato dai colleghi Roberto Ciambetti (Veneto, presidente coordinatore della Conferenza) e Antonio Mazzeo (Toscana).

Questo quanto emerso nella Capitale durante i lavori dell'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome che ha portato anche l'approvazione del dossier sulle iniziative prioritarie regionali nell'ambito del programma di lavoro della Commissione europea 2022, la cui realizzazione è stata coordinata dallo stesso Zanin.

"Un documento - ha sottolineato il presidente in videoconferenza dal suo ufficio di Udine - frutto delle attività di un gruppo di lavoro che ha coinvolto i presidenti delle Commissioni regionali per le Politiche europee. Una delle indicazioni che avevamo dato inizialmente era stata quella di cercare di pervenire alla definizione di uno scritto comune tra Consigli relativamente alle Sessioni europee e, insieme al presidente Ciambetti, avevamo ritenuto di concentrare la stesura del contributo nei primi mesi dell'anno o, comunque, prima dell'estate per consentire poi alla XIV Commissione del Senato, che tiene i rapporti con la Commissione europea, la possibilità di ricevere il testo e valutarlo".

"C'è stata un'attività molto intensa - ha precisato Zanin che è anche vice presidente e coordinatore per gli Affari europei della Conferenza - per archiviare le singole Sessioni europee entro marzo: non tutti le hanno svolte ma, comunque, un numero importante di Regioni, base per un minimo comune denominatore sul quale confezionare il documento. Infine, a Catanzaro, si è svolto l'incontro del Coordinamento che ha confezionato un documento ben fatto ed esaustivo che contiene tutti gli assi di indirizzo e le indicazioni comuni riscontrate nelle risoluzioni pervenute".

"Era importante - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - giungere alla sua stesura per proseguire la collaborazione con la XIV Commissione e, per la prima volta, giungere a un'audizione prima dell'estate, consentendo ai senatori di far proprio anche il punto di vista dei Cr".

"Insieme a Ciambetti e gli altri colleghi - ha concluso Zanin - mi farò parte attiva, affinché questo contributo sulla fase ascendente, fornito in seguito alla Commissione europea, consenta anche l'azione della Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre). È stato realizzato un buon lavoro, per il quale ringrazio tutti coloro che hanno collaborato fornendo contributi utili a esprimere la voce di questa Conferenza. È sintetico, ma contiene tutti i punti e le indicazioni su come vorremmo si consolidasse il rapporto tra l'attività legislativa regionale e quella della Commissione nel Parlamento europeo".

Tra gli altri temi toccati nel corso della seduta anche i contatti presi con la Garante per l'Infanzia e i referenti internazionali al fine di cogliere le ricadute legate alla guerra in corso e affrontare il fenomeno dei minori non accompagnati che stanno arrivando in Europa. Spazio è stato concesso anche alle interazioni con il direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc), per far sì che, attraverso le Regioni, gli Enti locali possano concretamente riutilizzare tali risorse a vantaggio della collettività. ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante la riunione on line
L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, segue il lavori dell'Assemblea plenaria