News


VIABILITÀ. CENTIS (CITT): SS 13 ANCORA CONGESTIONATA DAI MEZZI PESANTI

27.04.2022
17:04
(ACON) Trieste, 27 apr - "Il traffico eccezionale di mezzi pesanti di martedì scorso, lungo la strada statale 13 Pontebbana, che ha messo in crisi soprattutto il tratto di Casarsa, non mi ha lasciato indifferente".

Lo fa sapere il consigliere regionale Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini e che da anni porta avanti "una battaglia a suon di atti per risolvere il problema. Dopo una prima vittoria, il sì incassato all'unamimità dall'Aula alla mozione che impegnava la Giunta a intervenire proprio a partire dal superamento dell'incrocio semaforico di Casarsa, non si è mosso praticamente nulla", afferma lo stesso Centis in una nota.

"Stiamo ancora aspettando - spiega l'esponente di Centrosinistra - che la Regione realizzi quanto il Consiglio, tramite la mia mozione, l'ha impegnata a fare. Nel frattempo sono passati anni e la situazione della strada è sempre la stessa: un pericolo per la sicurezza e per l'ambiente, visto che le code di traffico che si vengono a creare in particolare a causa del semaforo generano una situazione insostenibile per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria. La soluzione era stata trovata, ovvero quella della rotonda cosiddetta a infinito, che avrebbe permesso di eliminare il semaforo".

"Quella rotonda - ricorda Centis - compariva in uno studio di fattibilità commissionato proprio dalla Regione, salvo poi aver appreso che, stando alla Giunta, non sarebbe tecnicamente possibile realizzarla. Un'incongruenza che non può essere il finale di questa storia, le soluzioni bisogna cercarle anche unendo le forze. Ecco perché sarebbe molto utile convocare un tavolo tra i Comuni coinvolti dal traffico della Pontebbana, la Regione e tutti gli enti interessati, per mettere in campo diverse soluzioni e accellerare sulla risoluzione di questo pesante problema".

"Presto riporterò la questione in Aula - conclude il consigliere dei civici - perché è fondamentale non mollare la presa e tenere alta l'attenzione, in modo che si proceda il prima possibile con dei passi in avanti. La situazione va presa in mano senza aspettare l'ennesimo incidente". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)