News


OMNIBUS. VIA LIBERA II COMM AD ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TURISMO

12.05.2022
13:17
(ACON) Trieste, 12 mag - E' stato approvato a maggioranza dalla II Commissione consiliare regionale, il Capo IV del disegno di legge 165 Omnibus, in materia di attività produttive e turismo. Tra gli articoli discussi, il 12 che autorizza a finanziare le domande di contributi per la brevettazione di prodotti propri e per l'acquisizione di marchi, brevetti, diritti di utilizzo, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate relative ad innovazioni finalizzate al ciclo produttivo o ai prodotti per le quali non si è potuto concludere l'istruttoria dei progetti in quanto presentate a ridosso della chiusura dell'esercizio finanziario 2021. Su 15 domande presentate, infatti, ne sono state finanziate solamente 3 per un totale di 28.750 euro.

L'articolo 13, per il tramite di PromoTurismoFVG, consente di utilizzare i fondi rimasti nel 2021, 56mila euro, a copertura di spese relative al nuovo triennio di attività del Progetto Alto Adriatico.

Nell'articolo 14, invece, si prevede la devoluzione del contributo Palapredieri a favore di PromoTurismoFVG. Il milione di euro destinato inizialmente alla ristrutturazione e all'adeguamento funzionale dell'impianto sportivo di Piancavallo in vista degli Eyof Fvg 2023 - come spiegato dalla Giunta - non può essere portato a termine a causa della necessità di interventi strutturali per l'adeguamento sismico, per i quali è impossibile la conclusione in vista dell'inizio dell'evento. I fondi saranno utilizzati sempre per attività connesse alla manifestazione, per la realizzazione di spazi allestiti alla Fiera di Udine.

L'articolo 15 autorizza a finanziare domande pervenute nel 2021 per l'ammodernamento di case vacanze a uso turistico con risorse 2022. Un progetto pilota che ha riscosso un certo successo: 84 le domande pervenute, 56 quelle già finanziate, 28 quelle che lo saranno grazie a questo provvedimento.

L'articolo 16, invece, autorizza la Giunta regionale a prorogare per un periodo non superiore a sei mesi i fondi di rotazione. Passaggio che si rende necessario vista la complessità delle operazioni in corso per la costituzione e l'avvio dell'operatività di Fvg Plus SpA, onde evitare che eventuali ritardi che dovessero sopraggiungere minaccino una soluzione nella continuità dell'attività di sostegno alle imprese da parte dei fondi di rotazione.

Saranno 5 e non più 3 i componenti del Consiglio di amministrazione del Consorzio di sviluppo economico locale dell'area giuliana. Così è previsto dall'articolo 17, che mira a garantire una maggiore rappresentatività del territorio.

Dalla Giunta, presentata anche una serie di articoli aggiuntivi al testo base. Uno di questi consente l'utilizzo di risorse già assegnate ai Confidi regionali a seguito della crisi degli istituti di credito Veneto Banche e Popolare di Vicenza per sostenere, con garanzie agevolate, le aziende colpite dall'aumento dei prezzi del gas e dell'energia o da problemi di approvvigionamento a causa del conflitto in Ucraina. Complessivamente sono state concesse garanzie per 27 milioni di euro.

Con un altro emendamento, si mira a superare una significativa criticità presente nell'area montana dove gli spazi disponibili per l'insediamento di realtà produttive è limitato. Per questo la disposizione, pensando soprattutto ai consorzi di sviluppo economico, punta all'aggregazione sul piano urbanistico delle destinazioni d'uso con l'inserimento delle zone miste.

Non da ultimo, si consente l'istituzione o la gestione dei mercati agroalimentari all'ingrosso a tutte le società di capitali e non solo a quelle per azioni. ACON/LI



La II Commissione consiliare regionale al lavoro