News


TURISMO. PRES CR FVG A LIGNANO: ITALIAN BIKE WEEK SINONIMO DI PASSIONE

16.09.2022
15:56
(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 16 set - Lignano è sempre più la casa dei bikers. Basta fare due passi tra gli stand allestiti nell'area del luna park per cogliere saluti e cenni di intesa come tra vecchi amici. E le tante personalità delle istituzioni che oggi sono venute a tagliare il nastro del nuovo progetto settembrino, l'Italian Bike Week, confermano il feeling con gli organizzatori, capitanati dalla famiglia di Moreno Persello e pronti a concludere l'undicesimo anno lignanese con una tre giorni centrata in particolare su Enduro e Adventure. Presente alla semplice cerimonia anche il presidente del Consiglio regionale, che nel suo saluto ha voluto mettere a fuoco in particolare la parola passione, quella che anima da sempre gli organizzatori del raduno motoristico. Perché se è vero che gli ingredienti della festa sono anche commerciali, con i tanti stand tecnici e gastronomici al lavoro, artistici grazie alle serate rock che mettono in mostra molti gruppi locali, sportivi e turistici con il richiamo per un pubblico internazionale, è la passione che ha consentito alle società organizzatrici di mantenere in vita la manifestazione anche nel momento peggiore della pandemia.

E ora finalmente si può dire che, dopo aver abbassato le mascherine grazie ai progressi nella lotta al virus, possiamo abbassare pure le visiere per partire in moto e socializzare, grazie a quest'hobby condiviso da migliaia di persone. Il modo migliore per uscire da un periodo difficile. Le istituzioni non possono quindi che favorire iniziative di questo genere, perché coniugano passione sportiva e senso di comunità. Del resto i numeri parlano chiaro: la Biker fest di maggio ha toccato le centomila presenze, e tutto in perfetta sicurezza, a conferma che in passato il mondo dei bikers è stato spesso male etichettato.

Oggi a fare gli onori di casa c'erano sindaco, vicesindaco e assessore al Turismo di Lignano Sabbiadoro, in rappresentanza della Giunta varata da qualche mese e intenzionata a portare avanti il rapporto di stretta collaborazione avviato dai predecessori. Oltre che dal presidente, il Consiglio regionale era rappresentato da tre consiglieri della Bassa latisanese e dell'area collinare.

I vari interventi hanno messo in luce l'obiettivo di "destagionalizzare" Lignano, facendola diventare una località turistica di richiamo anche nel periodo autunnale e invernale. Presente anche un europarlamentare friulano, assieme a rappresentanti di Lisagest e Federazione motociclistica. Pioggia di selfie del pubblico con i due piloti ospiti d'onore, l'ex campione del mondo della "500" Marco Lucchinelli e Fausto Ricci.

Tra le tante iniziative del Bike week, anche l'enduroterapia che, grazie al sostegno del Rotary di Lignano, permette di far vivere qualche momento di spensieratezza a giovani diversamente abili. ACON/RED



Il momento del taglio del nastro a Lignano
Le autorità istituzionali posano con organizzatori e campioni del passato
Un momento della cerimonia di inaugurazione