News


FVG-UE. COMITATO REGIONI, ZANIN ELETTO PRIMO VICEPRESIDENTE COMM CIVEX

28.09.2022
13:15
(ACON) Trieste, 28 set - Nuovo incarico europeo per il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Piero Mauro Zanin. Nel corso della riunione di oggi a Bruxelles, Zanin è stato eletto primo vicepresidente della commissione Civex in seno al Comitato europeo delle Regioni (CdR), l'organismo formato da rappresentanti locali di tutti i Paesi dell'Ue. La Commissione si occupa di cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni. Il presidente del Consiglio regionale sarà il vicario di Enzo Bianco, l'ex sindaco di Catania eletto oggi alla guida della Commissione, al termine dei due anni e mezzo di conduzione affidati al tedesco Mark Speich. In precedenza, Zanin aveva svolto le funzioni di secondo vicepresidente della Commissione ed era stato scelto come relatore del parere sul "legiferare meglio" adottato l'anno scorso dal CdR a larghissima maggioranza.

A margine della seduta, il presidente dell'Assemblea legislativa si è detto "orgoglioso e grato per la nomina", e ha voluto ringraziare per la stima il presidente del gruppo del Ppe in seno al CdR, Olgierd Geblewicz, che lo ha proposto per rivestire il prestigioso incarico. È la prima volta che un esponente del Consiglio regionale Fvg ricopre un ruolo di questo livello in una istituzione europea.

"Credo sia stato apprezzato - ha osservato ancora Zanin - il lavoro che in questi anni ho svolto sulla qualità legislativa, come relatore al Comitato delle Regioni sulla comunicazione della Commissione europea relativa alla better regulation".

"Fornirò anche in futuro alla Civex - ha promesso il presidente - il mio contributo al fine di promuovere un'Europa che si trasformi da istituzione a forte burocrazia ad agorà dove possano confrontarsi comunità e popoli, ognuno con la propria identità e tradizione, su basi egualitarie. L'obiettivo - ha concluso - è concorrere alla definizione di una forte e coesa politica europea che reciti un ruolo da protagonista nello scenario globale".

All'ordine del giorno della riunione di oggi, tra gli altri argomenti, il tema della migrazione legale e il ruolo di città e regioni dell'Ue nella ricostruzione dell'Ucraina. ACON/FA



Piero Mauro Zanin nel corso della riunione della commissione Civex a Bruxelles
Zanin (secondo da sinistra) assieme al nuovo presidente della Commissione, Enzo Bianco