News


QUESTION TIME. BINI: DISTRETTI COMMERCIO, NOVITÀ IN ASSESTAMENTO BIS

29.09.2022
12:13
(ACON) Trieste, 29 set - Quelli strettamente legati alle imprese e al commercio sono stati i temi che hanno inaugurato la sezione di lavori del Consiglio regionale del Fvg, presieduto da Piero Mauro Zanin, riservata alla sequenza delle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte dai singoli consiglieri ai rappresentanti dell'Esecutivo.

Il Question time è stato infatti aperto dall'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, iniziando con la sua replica a una richiesta di Sergio Bolzonello (Pd) che, in relazione all'iter della nuova legge regionale sul commercio, chiedeva lumi "riguardo lo stato dell'arte, il cronoprogramma e le linee strategiche di sviluppo della norma quadro". L'obiettivo dem era quello di "comprendere realmente le prospettive di fine legislatura, giacché dall'approvazione di SviloppoImpresa è ormai passato del tempo e alcune problematiche si sono acuite. Senza dimenticare il complicato argomento inerente le attività on line".

"È nostra intenzione - ha premesso Bini - concludere l'iter entro la fine della legislatura, mentre una bozza di norma è ormai pronta. Senza tuttavia dimenticare che SviluppoImpresa già comprende il concetto dei distretti del commercio. Viene inoltre prevista una prima fase semplificatoria e un'altra più di prospettiva. In luglio, infatti, erano stati avviati due tavoli partnerariali con operatori economici pubblici e Comuni ex capoluogo di provincia, più quelli maggiormente rappresentativi delle realtà territoriali con il coinvolgimento di Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e Sportello unico per le Attività produttive (Suap)".

"Il secondo tavolo - ha illustrato ancora l'assessore - ha invece riunito le associazioni di categoria più rappresentative, invitandole a elaborare osservazioni e istanze. Il fine è quello di rileggere in chiave attuale il corpus normativo esistente, intervenendo in materia di semplificazione, chiarezza e uniformità regolatoria, seguendo le istanze degli stakeholders. I lavori si sono protratti fino a metà settembre con riunioni periodiche a scadenze regolari. Quindi, è stato prodotto un testo già pronto per l'avvio del proprio iter normativo che dovrebbe concludersi entro fine anno".

Rimandando alla forma scritta la risposta a un'interrogazione di Ilaria Dal Zovo (M5S) sulla riqualificazione delle terme di Grado, Bini si è infine rivolto a Nicola Conficoni (Pd) che auspicava dettagli sui distretti del commercio e, nello specifico, di sapere se "corrisponde al vero che il progetto pilota pordenonese è fermo ed, eventualmente, quando si prevede che la procedura di erogazione dei fondi si sblocchi".

Bini ha anticipato l'intenzione di "portare nell'Assestamento bis del prossimo mese alcune piccole modifiche specifiche all'articolo 13 di SviluppoImpresa per consentire alcuni aggiustamenti e una migliore applicazione dei provvedimenti". Anche in questo caso, ha menzionato "il corposo lavoro svolto negli ultimi mesi mesi con risposte importanti giunte delle Pubbliche amministrazioni e dalle associazioni di categoria, che sono state sempre tenute aggiornate. Una volta appurate le svariate progettualità presentate, ho infatti rilevato che la strada da percorrere andava modificata, anche per evitare il rischio di realizzare una semplice fotocopia delle concertazioni". ACON/DB-fc



L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
Sergio Bolzonello (Pd)
Nicola Conficoni (Pd)
Il vicepresidente del Cr Fvg, Stefano Mazzolini, mentre presiede l'aula