News


QUESTION TIME. RICCARDI: ALLARGATA PLATEA VACCINO HERPES ZOSTER GRATIS

29.09.2022
13:52
+++Vicegovernatore a Liguori: presto 2 nuovi medici nel Cividalese+++

(ACON) Trieste, 29 set - Il Question time in Consiglio regionale si è chiuso con sei interrogazioni riguardanti le politiche sanitarie, di competenza del vicegovernatore Riccardo Riccardi.

Walter Zalukar (Misto) ha protestato per "la chiusura delle agende di prenotazione delle visite specialistiche e degli accertamenti diagnostici" nell'area triestina, preoccupato per i riflessi su persone affette da patologie diffuse e pericolose come tumori e malattie cardiovascolari. Alla Giunta vengono pertanto richieste misure idonee a "correggere tempestivamente le inadempienze rilevate". "Non esistono prestazioni non prenotabili in territorio Asugi", gli ha ribattuto Riccardi, che ricorda come siano stati spostati in altre sedi aziendali anche gli appuntamenti per le mammografie presso il Sanatorio triestino e l'ospedale di Monfalcone, dove l'attività è sospesa a causa di lavori di ristrutturazione. Il vicegovernatore ha ricordato che l'Asugi propone all'utente l'offerta più vicina nel territorio aziendale, e che non è possibile richiedere uno specifico specialista. Nel prendere atto della spiegazione, Zalukar ha notato "una dissociazione tra quel che riferisce Asugi e quel che dicono i cittadini nei reclami che ho ricevuto. In questo caso o hanno ragione loro o ha ragione l'assessore". "I pesanti rincari energetici, non ancora del tutto definiti e chiari, pesano anche sul mondo dell'associazionismo", ha osservato Marko Pisani (Ssk), che nella sua Iri chiede alla Giunta quali azioni intenda proporre per mitigare tali effetti negativi, facendo riferimento in particolare alle associazioni sportive dilettantistiche. Riccardi gli ha ricordato tutta una serie di misure a beneficio degli enti no profit e del terzo settore previste dalla Giunta regionale, ma anche dallo Stato, per accedere a contributi su spese di utenza, affitto e riscaldamento. Pisani si è ripromesso di verificare la situazione con le associazioni che gli avevano segnalato la problematica.

Franco Iacop (Pd) ha invece sottoposto a Riccardi il tema della campagna vaccinale contro l'Herpes Zoster, detto anche fuoco di Sant'Antonio, che sta ottenendo risonanza a livello nazionale e viene offerta gratuitamente alle persone in là con gli anni da alcune Regioni come Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. "I cittadini del Fvg che hanno più di 65 anni dovrebbero invece pagare 102 euro", lamenta il consigliere dem, in quanto sarebbe assicurata la gratuità solo a chi ha precisamente 65 anni. Il vicegovernatore gli ha ricordato che fu l'Amministrazione in carica nel 2017 a introdurre l'offerta gratuita a chi ha 65 anni e a chi rischia di contrarre quella specifica patologia: "Con una delibera di Giunta del gennaio 2022 il beneficio è stato allargato a un'ampia serie di soggetti, tra i quali cardiopatici cronici, dializzati, malati oncologici-ematologici". Inoltre, mantengono il diritto alla gratuità le corti dei nati dal 1952 al 1957, quindi dai 65 ai 70 anni. Nel prendere atto della risposta, Iacop ha rilevato "un deficit di informazione", raccomandando "una più puntuale informazione da parte dei Cup".

Il problema della carenza di medici di medicina generale interessa anche l'area del Cividalese, dove un altro professionista sta per andare in pensione. Il problema è stato posto da Simona Liguori (Cittadini), che ha chiesto alla Giunta quali strategie organizzative intenda adottare per tutelare tutti gli assistiti. Riccardi ha riepilogato le azioni messe in atto, dalla procedura di conferimento di un incarico provvisorio, non andata a buon fine, all'aumento del numero massimale di pazienti già approvato dalla direzione centrale Salute: "In questo modo si tutelano 1335 assistiti, mentre gli altri privi di assistenza potranno trovare risposta nei due nuovi medici in arrivo a inizio novembre". Liguori nella replica ha ricordato la grande importanza della figura del medico di base per i tanti pazienti anziani, spesso afflitti da malattie croniche.

Diego Moretti, capogruppo Pd, ha posto invece il tema "della singolarità e inopportunità" di una nomina, quella conferita in seno alla direzione Salute a un dirigente biologo che contemporaneamente svolgeva anche funzioni sindacali apicali, quelle di segretario generale regionale della Cisl Funzione pubblica, chiamata ad occuparsi anche di questioni sanitarie e a dover trattare con la Regione come controparte. Il vicegovernatore, dopo aver ribadito che "la nomina è legittima", invitando a "rispettare sempre i diritti delle persone in quanto l'attività sindacale non può rappresentare un discrimine", ha esposto in aula i criteri professionali alla base della scelta, elencando le competenze del dirigente, prima di annunciare che la persona in oggetto "ha dismesso la propria carica di dirigente sindacale, eliminando in radice ogni ipotetico conflitto di interessi". "Ne prendo atto, ma ribadisco l'inopportunità di quella nomina, operata nel momento in cui il dirigente era ancora sindacalista", ha replicato Moretti. A causa dell'assenza in aula del consigliere proponente, verrà data invece risposta scritta all'Iri di Andrea Ussai (M5S) sulle criticità nell'assistenza alle persone anziane all'interno delle case di riposo, legate alla carenza di personale. ACON/FA-fc



Il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi
Walter Zalukar (Misto)
Marko Pisani (Ssk)
Franco Iacop (Pd)
Simona Liguori (Cittadini)
Il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi, interviene mentre il viceprsidente del Cr Fvg, Stefano Mazzolini, presiede i lavori d'Aula
Diego Moretti (Pd) e Diego Bernardis (Lega)