News


SALUTE. OK AULA A MOZIONE ZANON: NUOVE CAMPAGNE CONTRO PESTE SUINA

29.09.2022
17:20
(ACON) Trieste, 29 set - Nuove e più incisive campagne pubbliche di informazione per scongiurare l'arrivo della peste suina africana nella nostra regione. È questo l'obiettivo della mozione presentata da Emanuele Zanon (Regione Futura) e approvata dall'Aula.

Il consigliere ha riassunto le caratteristiche della malattia virale che colpisce suini e cinghiali, non trasmissibile agli esseri umani ma altamente contagiosa e letale per gli animali, con gravi ripercussioni economiche nella filiera commerciale dei Paesi colpiti. Un recente caso segnalato in Piemonte, e non più solo in Sardegna dove già era presente la malattia, fa squillare perciò un campanello d'allarme.

Vista l'importanza degli allevamenti suinicoli in Friuli Venezia Giulia, dove la trasformazione del prodotto ha dato luogo a eccellenze di livello mondiale, occorre fare attenzione a tenere lontana questa malattia, ad esempio prevenendo l'abbandono di scarti alimentari e rifiuti con presenza di carne contaminata. "Sono dunque necessarie - ha proseguito Zanon - campagne di allerta e informazione in più lingue, conferenze e assemblee pubbliche con il coinvolgimento di Comuni, presìdi turistici, aziende sanitarie, riserve di caccia e associazioni di categoria interessate. I cittadini devono essere sollecitati a segnalare la presenza di carcasse di cinghiali e a non portare in giro cibo di derivazione suina non tracciata".

Tutte considerazioni condivise dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha però ricordato alcune campagne informative già attuate, ad esempio nei distretti venatori, dove è stato divulgato materiale informativo anche in collaborazione con le Aziende sanitarie. Da qui la proposta di Riccardi, subito accolta da Zanon, di precisare il dispositivo della mozione prevedendo "nuove e più incisive campagne", e la successiva approvazione del Consiglio. ACON/FA



Emanuele Zanon (Regione Futura)