News


DIFENSORE CIVICO. ZANIN A COORDINAMENTO NAZIONALE: SIMBOLO TRASPARENZA

30.09.2022
13:15
(ACON) Trieste, 30 set - "Quella del Difensore civico è una figura tanto preziosa quanto delicata. Uno degli strumenti sui quali, come Consiglio regionale, abbiamo puntato la nostra attenzione per poterci aprire nei confronti della comunità all'insegna della trasparenza, per far capire il lavoro svolto, ma anche per recepire dai cittadini suggerimenti e indicazioni. Si tratta di un autentico punto di riferimento per verificare tutto ciò che non va o che potrebbe essere fatto meglio".

Lo ha sottolineato, a Trieste nella sala Gialla del palazzo consiliare, il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel porgere il suo saluto ai componenti del Coordinamento nazionale Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome italiane. L'organismo ha così dato il via alla fitta 48 ore di impegni che, fino a domani mattina, coinvolgerà i suoi rappresentanti giunti da tutta la penisola.

"Arrigo De Pauli, Difensore civico del Fvg, ha un curriculum vitae che parla da solo - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - ma le sue competenze e la sua dedizione andavano veicolate anche attraverso un'operazione di comunicazione che prosegue tuttora, garantendo ampia visibilità alla figura anche in termini di presenze sui media. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, perché persino durante le difficoltà della pandemia l'attenzione verso questo organo si è rivelata in crescita e perché, come dimostrano le attività odierne, è stata allacciata una stretta relazione con il Coordinamento nazionale per immaginare nuove sinergie insieme alle altre Regioni, nei confronti delle quali siamo aperti per crescere tutti insieme".

L'evento, organizzato dallo stesso De Pauli (che ha rimarcato "il grande valore rappresentativo della delegazione ospitata, impegnata in una sessione di lavoro molto importante insieme agli altri partecipanti in modalità telematica"), è quindi proseguito con una seduta dell'ufficio di coordinamento, sotto la guida di Marino Fardelli (Lazio).

"Questa giornata - ha evidenziato lo stesso coordinatore nazionale - ci serve anche per inaugurare una nuova stagione, ricordando che non siamo più solo romanocentrici, ma altresì pronti a visitare le realtà che compongono il coordinamento nazionale, volti a uno scambio di buone pratiche per un confronto anche con gli uffici. Tra le priorità, infatti, ribadiamo l'idea di creare uno scambio proficuo, perenne e continuato con i funzionari e i dirigenti della Difesa civica dei Cr e delle Province autonome per offrire al cittadino una piena disponibilità operativa. Energia e passione che dovranno portare anche a un rafforzamento dell'autonomia del Difensore civico per un lavoro a beneficio della popolazione, ma anche a supporto della stessa politica".

"Sono particolarmente orgoglioso - ha precisato Zanin - di poter contare su questa funzione che, tra l'altro, proprio da noi era stata voluta. L'abbiamo istituita con uno tra i primi atti concretizzati dal momento del nostro insediamento, al fine di ripristinare una figura espunta in precedenza solo per eseguire dei tagli".

"Grazie per aver scelto Trieste e il Fvg - ha concluso Zanin - come luogo per svolgere il vostro coordinamento, importante per un utile scambio di esperienze e di risultati nell'ambito del lavoro che tutti voi state svolgendo nelle rispettive Regioni di provenienza. Il vostro compito, d'ora in avanti, sarà davvero impegnativo, anche per individuare i meccanismi che ci consentano di affrontare nel migliore dei modi la tempesta perfetta che si sta delineando all'orizzonte. Professionalità come le vostre potranno dare risposte puntuali secondo l'etica della responsabilità per arginare problemi come l'aumento dei costi dell'energia. Ognuno al suo livello e per quanto gli compete, ma sempre verso un contributo reale e concreto".

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà invece la sala multimediale Tiziano Tessitori a ospitare in piazza Oberdan 5 il convegno "Difesa civica e Difesa tecnica - Per la tutela globale dei diritti e degli interessi della persona", promosso dal Difensore civico del Fvg in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Trieste e l'Associazione avvocati amministrativisti Fvg. ACON/DB-fa



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, con il Coordinamento nazionale Difensori civici
L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, affiancato da Marino Fardelli (Lazio) e Gabriele Morandell (Provincia Autonoma di Bolzano)
Arrigo De Pauli (Difensore civico Fvg) tra i colleghi Antonia Fiordelisi (Basilicata) e Marcello Pecorari (Umbria)
Una fase dell'incontro istituzionale nella sala Gialla del palazzo consiliare a Trieste