News


AMBIENTE. CENTIS (CITT): BANDO ODORI MOLESTI MISURA INSUFFICIENTE

20.10.2022
16:46
(ACON) Trieste, 20 ott - "Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando a favore delle imprese operanti in settori che interessano la tutela della salute pubblica e dell'ambiente, per le quali sia stato accertato che la loro attività provochi disturbo olfattivo. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, suscitando le nostre critiche".

Così, in una nota, il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Tiziano Centis.

"Dopo anni di richieste e sollecitazioni sull'annoso problema degli odori molesti soprattutto nei territori di Cordovado e Morsano al Tagliamento - spiega il rappresentante dei civici -, siamo di fronte ad una risposta tardiva e insufficiente. Il bando deve essere ancora pubblicato, quindi prima che i suoi effetti si concretizzino passerà ancora molto tempo. Si sarebbe dovuto e potuto intervenire molto prima, ma la maggioranza di Centrodestra ha deciso di farlo a fine legislatura, considerando evidentemente poco importante la questione".

"Entrando poi nel merito del provvedimento - aggiunge Centis -, a lasciare perplessi è anche l'entità del contributo riconoscibile: il tetto fissato a un massimo di 200mila euro copre il 70% della spesa e non consentirà di risolvere realmente il problema, lasciando aperta una questione per la quale i cittadini stanno subendo da troppo tempo disagi e conseguenze. Siamo convinti che questo intervento avrà la necessità di essere rivisto e ancora sostenuto se si vuole davvero risolvere il problema e non limitarsi all'apparenza". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)