News


FRIULANO. ZANIN: TRADUZIONE CALENDARIO ARMA È SIMBOLO VICINANZA POPOLO

19.12.2022
12:33
(ACON) Udine, 19 dic - "La pubblicazione del calendario storico dei carabinieri in lingua friulana è la sintesi, la convergenza di un interesse che sia lingue minoritarie che Paese hanno capito: la vera ricchezza di uno Stato sta nelle sue differenze, perché è proprio in questa caratteristica che si trova l'esaltazione dell'unità e non nell'omologazione".

Così Piero Mauro Zanin, massima carica del Consiglio regionale del Fvg, intervenuto alla presentazione della versione in marilenghe del lunario dell'Arma a cui hanno partecipato, fra gli altri, Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Lingue minoritarie e Eros Cisilino, presidente di Arlef, Pietro Fontanini, sindaco di Udine, la senatrice Francesca Tubetti e Fabrizio Tomada, consigliere del Fogolar Furlan di Roma.

Come ricordato dal generale Francesco Azeni, comandante della Legione Carabinieri del Fvg "la pubblicazione è stata possibile grazie alla collaborazione avviata con la Regione autonoma Fvg e Arlef. Quella in marilenghe è uno dei 10 idiomi in cui è stato tradotto uno dei simboli iconici dell'Arma oltre che a inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese, arabo e sardo con l'obiettivo di raggiungere i friulani in patria, ma anche i tanti corregionali presenti all'estero".

Tema dell'edizione 2023 la tutela ambientale, raccontato in 12 storie firmate dal giornalista e scrittore Mario Tozzi.

"L'Arma rappresenta l'unità dell'Italia - ha concluso Zanin - grazie alla sua presenza capillare nei paesi giocando un asse portante della nostra Patria. Il fatto che i carabinieri abbiano deciso di tradurre il calendario anche in friulano è una testimonianza della forte integrazione che i valori espressi dai militari ben si sposano con quelli del popolo friulano ossia tenacia, impegno, lavoro, responsabilità, attenzione".

ACON/LI-rc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, durante la presentazione del calendario storico dei carabinieri in friulano