News


VINO. ZANIN: A BRUXELLES ECCESSO DI ZELO SU PERICOLI, BENE NO UNITARIO

13.01.2023
14:31
(ACON) Trieste, 13 gen - "Da una parte c'è il buon senso, dall'altra l'eccesso di zelo dei funzionari di Bruxelles. E io ribadisco quello che vado dicendo da un anno: è inaccettabile l'idea di mettere sulle bottiglie di vino etichette che indichino i pericoli legati all'alcol".

A sottolinearlo ancora una volta è Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che già nel febbraio dell'anno scorso aveva preso posizione contro quella che definisce "la scure proibizionista, che trova proseliti nell'ambito della Commissione europea, alimentando purtroppo l'immagine di un'Europa matrigna e non certo madre nei confronti dei suoi diversi territori".

"Non si può far finta di non sapere - continua il presidente - che in Italia, ma anche in altri importanti Paesi come Francia e Spagna, il vino è cultura ed è anche salute, se assunto nelle giuste proporzioni. Non può dunque essere accostato all'abuso di alcol, legato nella gran parte dei casi al consumo eccessivo di superalcolici".

Il problema dell'etichettatura sulle bottiglie di vino è tornato di attualità in questi giorni dopo che si è appreso del via libera dell'Ue alla legge di un Paese membro, l'Irlanda, deciso a introdurre avvertenze ai consumatori sulla potenziale correlazione tra alcol e insorgenza di tumori.

"Fanno ben sperare la compatta reazione contraria del mondo del vino italiano, così come il no a questa misura da parte di numerosi Paesi europei", continua Zanin, che però invita a non abbassare la guardia: "Il ciclico ripetersi di questi attacchi a prodotti che per i Paesi dell'Europa del sud rappresentano un patrimonio non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e identitario, impone la massima attenzione e sforzi sempre maggiori per far sentire in Europa la nostra voce. Non solo a livello di Stato - conclude il presidente della massima Assemblea legislativa - ma anche di comunità regionali come quella del Friuli Venezia Giulia, fiera di difendere le proprie eccellenze e le proprie tradizioni". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale