News


GIORNO MEMORIA. SHAURLI (PD): MOLTI SEPPERO SCEGLIERE E OPPORSI

27.01.2023
15:30
(ACON) Trieste, 27 gen - "Non dimentichiamo mai che molti seppero scegliere, semplici cittadini, persone normali che non avevano gli strumenti e le opportunità di oggi, si opposero, resistettero, decisero da che parte stare anche a costo della propria vita. Fare memoria è anche non trasformare quei drammi e i gesti eroici in qualcosa di lontano, di talmente inumano da essere irripetibile nel suo male assoluto o nel coraggio straordinario".

È la riflessione, in una nota, del consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), oggi al Tempio Ossario di Udine alle cerimonie per la Giornata della Memoria.

"Per non dimenticare, per far sì che questo giorno sia monito ed esempio anche attraverso la storia di tante persone normali dal coraggio straordinario - aggiunge l'esponente dem - oltre a ricordare il progetto di sterminio di un intero popolo, ho voluto ricordare i 10 poliziotti di Udine internati nei campi nazisti e di cui solo uno fece ritorno".

"Per questo invito a vedere la mostra dell'Anpi a Codroipo '600.000 No a Hitler e Mussolini' in onore delle migliaia di soldati e forze dell'ordine deportati in Germania. Troppo spesso dimenticati - conclude Shaurli - sono eroi che seppero scegliere e dire di no". ACON/COM/rcm



Cristiano Shaurli