News


60 ANNI FVG. MIANI (LEGA): SPECIALITÀ GRAZIE A MINORANZE LINGUISTICHE

31.01.2023
17:00
(ACON) Trieste, 31 gen - "Le nostre minoranze linguistiche sono un patrimonio da valorizzare e divulgare, ovvero una vera e propria unicità per cui rivendicare con orgoglio la specialità del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Elia Miani (Lega) a proposito delle celebrazioni per i 60 anni dello Statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia svoltosi nell'Aula del Consiglio regionale alla presenza di un'affollata platea composta da ex consiglieri, assessori e presidenti di Consiglio e Giunta regionale, tra i quali anche Cristiano Degano, Roberto Antonione, Riccardo Illy e Renzo Travanut.

"Anche Cividale del Friuli dà un importante contributo in quanto a diversità e culture linguistiche. Il territorio che mi onoro di rappresentare - continua l'esponente di maggioranza - ha nel suo Dna un composito di lingue, storie, identità e culture che affondano le radici nella storia e che sono il valore aggiunto per costruire il futuro".

"La nostra Autonomia regionale è uno strumento fondamentale per dare risposte coerenti ai cittadini e affrontare le sfide che si pongono all'orizzonte della nostra comunità regionale. L'obiettivo - conclude il leghista - è di continuare a non dare per scontate né autonomia né la specialità, anzi, la politica regionale, che ne è custode privilegiato, può e deve fare tutto quanto è nelle sue prerogative per tramandarle alle future generazioni". ACON/COM/li



Elia Miani (Lega) in Aula