News


AMBIENTE. ZANIN A VARMO: AZIENDA BERNARDIS MODELLO ECONOMIA CIRCOLARE

09.02.2023
15:51
(ACON) Varmo (Ud), 9 feb - "Mi piace sempre verificare le situazioni in prima persona per vedere e per ascoltare senza preconcetti. L'ora passata all'interno di questa impresa mi ha consentito di appurare che si tratta di una realtà moderna, caratterizzata da procedure innovative, e che attua l'economia circolare dalla realizzazione del mangime fino alla produzione di energia".

Lo ha sottolineato, al termine di una visita alle strutture dell'azienda agricola Bernardis in località Brenis di Varmo (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, che ha voluto toccare con mano la situazione ambientale sul territorio, precedentemente portata alla sua attenzione da una petizione che chiedeva un intervento di verifica e controllo rispetto a paventati disagi derivanti da odori, rumori e traffico connesso all'attività imprenditoriale.

"Come da impegno precedentemente preso - ha spiegato Zanin - ho voluto perciò sincerarmi in merito ai fatti. Ci siamo anche confrontati con l'Amministrazione comunale di Varmo, ripercorrendo insieme la storia dell'azienda e verificando che, dal punto di vista autorizzativo, l'impianto in questione è stato promosso dopo le opportune verifiche da parte di tutti i soggetti competenti".

Ad accogliere il vertice dell'Assemblea legislativa regionale, i titolari Valter e Gianfranco Bernardis che, insieme ai tecnici di riferimento, hanno guidato il sopralluogo tra le varie sezioni di un articolato stabilimento che ospita 1.200 capi (800 le vacche da latte), affiancando alle stalle un'area che comprende due impianti biogas con i tetti degli edifici ricoperti da pannelli fotovoltaici per autoconsumo.

Presenti anche il sindaco di Varmo, Fausto Prampero, con l'assessore comunale all'Agricoltura, Gabriele Tonizzo, nonché il presidente della Confederazione produttori agricoli (Copagri) Fvg, Valentino Targato, che ha evidenziato "il riconoscimento ministeriale ottenuto dall'azienda per l'attenzione prestata al benessere degli animali, esempio a livello nazionale".

"La petizione - ha aggiunto Zanin - costituisce un prezioso strumento di interrogazione da parte della comunità, un atto importante con cui i cittadini si rivolgono agli amministratori per ristabilire un rapporto reale con la politica. In questo caso, erano stati evidenziati alcuni problemi legati a odori e rumori, soprattutto in orario notturno".

"Nel corso degli anni - hanno rimarcato Gianfranco e Valter Bernardis - abbiamo sempre cercato di utilizzare le migliori e più evolute tecniche per qualificare la nostra attività, affiancandoci in maniera propositiva anche alle esigenze della collettività. In questi mesi, abbiamo ricevuto molti attestati di solidarietà, perché abbiamo sempre operato nel massimo della trasparenza. I nostri mezzi non passano neppure attraverso il paese e la casa a noi più vicina dista 700 metri".

"Pur amareggiata, la famiglia Bernardis si è detta disponibile - ha evidenziato in conclusione il presidente del Cr Fvg - a verificare, qualora ve ne sia la necessità, di fornire ulteriori risposte concrete alla comunità locale. Ciò anche in quanto storica realtà imprenditoriale ormai di terza generazione che, vent'anni or sono, aveva dimostrato, spostando l'attività originaria dall'interno all'esterno del paese, la precisa volontà di non impattare a livello ambientale". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin (quarto da dx), con altre autorità e i titolari nel corso della visita all'azienda Bernardis di Varmo
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme a Valter e Gianfranco Bernardis
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme a Valter e Gianfranco Bernardis
La visita all'azienda Bernardis del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Tappa nell'area che comprende gli impianti biogas