News


INAIL. MORETTI-RUSSO (PD): SEDI FVG, STAFF RIDOTTI E SERVIZI A RISCHIO

12.04.2023
15:46
(ACON) Trieste, 12 apr - "Tra la grave carenza di personale, la mancanza di turnover e il cronico malfunzionamento delle procedure informatiche, le sedi Inail del Friuli Venezia Giulia si trovano in una situazione sempre più preoccupante. È perciò necessario che anche la Regione si attivi, dando un segnale forte per garantire adeguati livelli occupazionali e, quindi, servizi".

Lo auspicano i consiglieri regionali del Pd, Diego Moretti e Francesco Russo, che nei giorni scorsi hanno incontrato una rappresentanza sindacale della Cgil Funzione pubblica e della Rsu della sede Inail di Trieste, affrontando "le problematiche che stanno interessando il personale delle sedi regionali dell'Istituto: Trieste, Pordenone, Udine, Gorizia, Tolmezzo e Monfalcone".

"La grave carenza di organico - commentano gli esponenti dem - sarà al centro dell'assemblea regionale di tutto il personale delle sedi Inail (convocata per domani, giovedì 13 aprile) e, oltre a costituire un fattore di instabilità per i lavoratori, si traduce anche nel concreto rischio per l'erogazione di servizi essenziali a favore di lavoratori, aziende e consulenti del lavoro. Una situazione, questa, particolarmente grave e compromessa nella sede periferica di Monfalcone, alla quale si rivolgono centinaia di aziende e migliaia di lavoratori, che già nel 2024 potrebbe seriamente chiudere definitivamente i battenti".

"Dall'incontro con le rappresentanze sindacali, accanto alle forti problematiche del personale, si aggiunge - concludono Moretti e Russo - anche un cronico malfunzionamento delle procedure informatiche esistenti, fonte di disagio in termini di servizi all'utenza". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)