News


MORTE RENZULLI. HONSELL (OPEN): AVEVA VISIONE STRATEGICA SULLA SANITÀ

15.05.2023
16:57
(ACON) Trieste, 15 mag - "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Gabriele Renzulli e la mia vicinanza alla famiglia. Renzulli è stato un politico di finissima intelligenza e capacità. Aveva una grande visione strategica nella sanità pubblica, ed era sempre ricco di proposte progettuali". A sottolinearlo, in una nota, è Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Fu lui che per primo mi telefonò, spiegandomi le difficoltà che erano sorte nell'accogliere Eluana Englaro a Udine in una struttura ospedaliera, e mi chiese di fare in modo che venisse accolta alla Quiete, nel gennaio del 2009 quando ero sindaco di Udine - ricorda Honsell -. Così infatti mi adoperai e avvenne. Ammiravo Renzulli per la coerenza nei suoi ideali democratici e laici, rispettosi della dignità e dell'autodeterminazione delle persone".

"Per questi motivi da sindaco, quando finì il mandato della presidente Domenicali, lo nominai presidente della 'Quiete'. Sotto la sua presidenza, la Quiete si sviluppò e consolidò sotto tutti i profili, ma soprattutto in termini di qualità dei servizi", aggiunge il consigliere.

"La sua scomparsa è una grande perdita per la nostra regione, ma i suoi insegnamenti e la sua visione sono tuttora vivi presso coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo", conclude Honsell. ACON/COM/fa



Fotografia 1