News


SALUTE. PUTTO (PATTO-CIV): SBLOCCO ITER AMPLIAMENTO DISTRETTO DEL SILE

25.05.2023
16:46
(ACON) Trieste, 25 mag - "Un primo risultato per il territorio di Azzano Decimo e per il distretto sanitario del Sile. L'iter di progettazione dell'ampliamento del distretto, che interessa i Comuni di Azzano Decimo, Fiume Veneto, Chions, Pasiano, Prata e Pravisdomini, si approssima allo sblocco da parte della Regione a seguito dell'interrogazione presentata il 5 maggio scorso e delle successive azioni comunicative e politiche di forte e sana pressione affinchè fosse sbloccato un percorso sostanzialmente impantanato da tempo".

Lo fa sapere in una nota il consigliere regionale Marco Putto, di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg.

"La Regione annuncia che i cantieri potranno aprire entro la fine di quest'anno - sottolinea Putto -. Da parte mia continuerò a vigilare su un presidio sanitario indispensabile per Azzano Decimo e i Comuni circostanti. L'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, incontrando giovedì mattina il sindaco azzanese e il direttore dell'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale, ha dichiarato che per il progetto dell'ampliamento dell'ospedale di Comunità, dove si prevedono nuovi ambulatori e posti letto, entro l'anno verrrà affidato l'appalto, dopo l'acquisizione dei pareri necessari".

"Un tema che seguo da vicino - evidenzia il consigliere di Patto-Civiva - considerata anche la notevole somma messa a disposizione, oltre 3,7 milioni di euro. Un progetto nato con la mia amministrazione comunale, in piena sintonia con i Comuni dell'ambito azzanese e a cui ho sempre dedicato la massima attenzione: questa volta voglio credere alle affermazioni dell'assessore Riccardi e continuerò a vigilare su tutto l'iter di affidamento dei lavori, affinchè anche l'ambito territoriale di Azzano Decimo possa avere il suo ospedale e la sua Casa di Comunità".

"Confido che il voler passare la palla dall'Azienda sanitaria al Comune di Azzano Decimo - conclude Putto - costituisca, per la parte esecutiva e dopo il completamento della progettazione, quella fondamentale accelerazione per un'opera che negli anni ha registrato davvero notevoli e inaccettabili ritardi". ACON/COM/rcm



Marco Putto (Patto-Civica)