News


SALUTE. OK III COMM AUMENTO AIUTI STERILIZZAZIONI COLONIE GATTI E CANI

29.06.2023
19:22
(ACON) Trieste, 29 giu - Cinquanta e 80 euro, rispettivamente, per i gatti e le gatte; 100 e 190 euro per i cani e le cagnoline fino a 15 chilogrammi di peso, che saliranno a 120 e 220 euro per gli esemplari oltre i 15 chili.

Questi, andando a incidere sulla legge regionale 20/2012 incentrata sulle Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione, saranno i nuovi massimali (caratterizzati da un aumento di 20 euro per ogni categoria) previsti nell'ambito del Regolamento concernente criteri e modalità di concessione dei finanziamenti per gli interventi di sterilizzazione di animali non identificati e delle colonie feline.

La III Commissione permanente presieduta da Carlo Bolzonello (Fedriga presidente), riunita a Trieste nell'aula consiliare, ha espresso parere favorevole all'unanimità sulla deliberazione 235 della Giunta regionale, incentrata sulla modifica allo specifico regolamento previsto dalla Lr 20/2012.

Gli interventi, effettuati dai veterinari delle Aziende per i servizi sanitari o dai colleghi liberi professionisti convenzionati con l'ente gestore, sono a carico dei Comuni con finanziamento da parte della Regione. L'obiettivo è quello di modificare l'importo delle spese ammissibili destinate agli interventi di sterilizzazione e all'inserimento del microchip, al fine di garantire il prosieguo della campagna di sterilizzazione da parte dei Comuni, chiamati a sostenere una spesa che copriva circa la metà del contributo erogato dalla Regione e, quindi, necessario di integrazioni.

In sede di illustrazione preliminare, l'assessore regionale a Salute, Politiche sociali e Disabilità, Riccardo Riccardi, ha ricordato l'obiettivo "di modificare le tariffe da rimborsare ai Comuni, allineandole alle quotazioni di bilancio approvate all'epilogo della precedente legislatura".

Prima del pronunciamento, gli interventi dei consiglieri sono stati aperti da Laura Fasiolo (Pd), che ha chiesto se l'aumento delle quote dovute sia anche legato alla diminuzione del numero dei cani e dei gatti beneficiari.

Il forzista Michele Lobianco ha, invece, sottolineato "la validità di un provvedimento largamente atteso dai veterinari e dalle associazioni zoofile. Ciò consente di incentivare la campagna di sterilizzazione delle colonie feline, ma anche dei cani in una regione che nel 1990 era stata la prima d'Italia a produrre una legge all'avanguardia nel contrasto al randagismo felino e canino, annullando anche l'abbattimento dei cani dopo pochi giorni in un canile. Fu una norma alla quale anche il Parlamento si adeguò, rendendo il Friuli Venezia Giulia precursore assoluto nella sensibilizzazione tematica".

Serena Pellegrino (Avs), interessata anche a un eventuale incremento di bilancio a fronte dell'incremento del rimborso, ha altresì evidenziato "una specifica problematica segnalata dal Comune di San Canzian d'Isonzo che riguarda specifiche tipologie di cani abbandonati dai padroni, perché incapaci di gestirli. Questi animali finiscono poi per gravare per anni sui bilanci dei Comuni: in futuro valuterò l'ipotesi di presentare un'interrogazione per evitarne il rischio di abbattimento".

Markus Maurmair (FdI), infine, si è concentrato sulla questione "legata al mantenimento degli ospiti delle colonie feline che sta mettendo sulla strada dei Comuni uno scoglio rilevante. Alcune migliaia di euro all'anno per la sterilizzazione - ha concluso - non sono nulla rispetto le spese necessarie al cibo per le bestiole. Bene, perciò, questo aumento di 20 euro, ma il tema vero rimane quello del mantenimento". ACON/DB-rcm



L'assessore regionale Riccardo Riccardi insieme a Carlo Bolzonello (Fp), presidente della III Commissione
La III Commissione riunita nell'aula consiliare
Michele Lobianco (FI)
Serena Pellegrino (AVS)
Markus Maurmair (FdI)
Laura Fasiolo (Pd)