News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): NO ACCOGLIENZA DIFFUSA, STOP FLUSSI AI CONFINI

18.10.2023
17:39
(ACON) Trieste, 18 ott - "Esiste un problema di sovraffollamento al Cara? Sì! La soluzione è l'accoglienza diffusa? No! Dobbiamo rafforzare i controlli ai confini e bloccare i migranti, perché l'attuale scenario internazionale non ci induce certo a sperare che i flussi calino: la via più logica è quindi quella di arginare questo fenomeno, potenziando gli organici delle forze dell'ordine e tenendo alta la guardia sul fronte della sicurezza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Roberto Novelli (FI), presidente della VI Commissione, facendo riferimento alla seconda visita compiuta al Centro di Permanenza per i Rimpatri e al Centro di Accoglienza per Richiedenti asilo di Gradisca d'Isonzo (Gorizia).

"Abbiamo avuto modo di apprezzare ancora una volta - spiega l'esponente forzista - la serietà e la professionalità delle Istituzioni, delle forze dell'ordine e di chi lavora in queste strutture. Allo stesso tempo, rinnovo la mia contrarietà rispetto all'ipotesi dell'accoglienza diffusa per la gestione di un fenomeno così complesso, difficile e, obiettivamente, problematico da diversi punti di vista".

"Come presidente di Commissione - conclude Novelli - ho ritenuto opportuno e giusto dedicare un secondo atto della visita a queste strutture ai colleghi eletti nel collegio di Gorizia. Credo che la conoscenza diretta del proprio territorio sia la base per formulare ipotesi al fine di migliorare i servizi. Naturalmente, il bello della politica è determinato dalla possibilità di dare risposte divergenti e opposte rispetto allo stesso problema. Spetta sempre ai cittadini, nel pieno esercizio della democrazia, scegliere chi rispecchia le loro idee". ACON/COM/db



Roberto Novelli (FI), al centro, in occasione del sopralluogo a Gradisca d'Isonzo