News


ASSESTAMENTO BIS. HONSELL (OPEN): SOLO INTERVENTI ORDINARI E GENERICI

23.10.2023
11:45
(ACON) Trieste, 23 ott - "Altri 337,37 milioni di euro riversati con rapida disinvoltura su una manciata di interventi ordinari e generici, che ne delegano l'erogazione a enti e soggetti intermedi, drammaticamente al di fuori del controllo del Consiglio. Quasi non si volesse pensarci su troppo, oppure non lo si volesse lasciar fare a chi intendesse farlo".

Questa la sintesi, per esplicita indicazione dello stesso protagonista dell'intervento davanti all'Aula, del testo depositato da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ultimo relatore per la Minoranza a prendere la parola prima dell'inizio della discussione in merito al disegno di legge 8 "Misure finanziarie multisettoriali".

"In passato - ha ricordato Honsell - questa norma finanziaria veniva chiamata mini-assestamento di autunno ma, in questo caso, non è certamente mini per gli importi coinvolti. Non si erano mai viste tali somme! Semmai, e lo dico con sconforto, è mini l'ampiezza dell'orizzonte strategico che esprime il ddl. Ben 135 milioni vanno infatti ai fondi di rotazione agricoli e industriali da usarsi per finanziare iniziative sottoposte alla valutazione degli istituti di credito ai quali, insindacabilmente, viene lasciato il compito di giudicarne l'interesse".

"Altri 60 milioni - ha proseguito l'esponente di Open Sinistra Fvg - vanno invece al Sistema sanitario regionale. Ovvero, in mano a un manipolo di direttori generali, che ne disporranno tenendo ben in mente i criteri aziendalistici. Di tempi di liste di attesa, di premialità per i lavoratori e di reclutamento, invece, nemmeno una parola chiara. Ulteriori 100 milioni sono inoltre trasferiti sui fondi della Protezione civile, con il nobilissimo motivo di ristorare i danni causati dagli uragani dello scorso luglio. Peccato che siano fuori bilancio: chissà se poi scopriremo, come fu per quelli della tempesta Vaia, che verranno impiegati in zone che non colpite per fare nuove strade impattanti e di dubbia utilità?". "Cosa resta del tesoretto? 15 milioni per la messa a norma degli impianti sportivi - ha dettagliato il relatore delle Opposizioni - che permette di scorrere le graduatorie, misura accolta dall'evidente tripudio di quasi tutta l'Aula. Come nel caso degli sciagurati ulteriori 6 milioni di incentivo ai consumi di carburanti per l'autotrazione di veicoli privati che portano a 66 il contributo nel 2023. Infine, ci sono oltre 10 milioni per l'emendamento jolly ancora ignoto. Non ne rimangono così che alcuni, pochi punti percentuali sul totale, dispersi su una discreta moltitudine di interventi, alcuni dei quali certamente funzionali".

"Ciò che colpisce del percorso di questa norma - ha rimarcato Honsell - è che non ci sia mai stato un momento strategico, dove chi dovrebbe guidare la politica della Regione ritenesse necessario condividere la propria strategia o i propri progetti per fronteggiare le criticità e le complessità del prossimo futuro. Sembra che la Giunta e la Maggioranza in Consiglio abbiano innestato il pilota automatico. Di governo non mi sembra ci sia traccia ed emergono solo i riflessi condizionati di un ordinario amministratore di sostegno. Colpisce, per esempio, che al sistema scuola-università siano destinati meno di 1,5 millesimi di questo assestamento. Ma anche il ritiro nel 2023, con balzo a piè pari al 2024, dei 10 milioni di finanziamenti per i famosi progetti bandiera sull'idrogeno; così come di altri 14 per la riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione di idrogeno da fonti di energia rinnovabili".

"Non ci saranno in eterno queste disponibilità finanziarie e come Gruppo Misto - ha concluso Honsell - riteniamo che le enormi risorse di questo ddl non vengano investite in modo fruttuoso. In Commissione abbiamo espresso voto contrario e ora presenteremo comunque emendamenti e ordini del giorno. Se però, come ormai avviene da quando si è insediata la Giunta Fedriga, la Maggioranza preferisce presentare un provvedimento fotocopia, piuttosto che accogliere in anticipo un'istanza proposta dall'Opposizione, il nostro parere sarà contrario, sia per i contenuti che per le modalità operative del sedicente governo di questa Regione". ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open Fvg)