News


REGIONE. COSOLINI-MORETTI (PD): IO SONO FVG, PROMOZIONE O PROPAGANDA?

10.11.2023
12:32
(ACON) Trieste, 10 nov - "Quanto sta costando la promozione attraverso il marchio Io sono Fvg e quanto sta rendendo? Vanno resi pubblici i risultati di questa imponente campagna pubblicitaria, per capire dove finisce la promozione del territorio e comincia la propaganda politica con i soldi dei cittadini".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Roberto Cosolini e Diego Moretti (Partito democratico), primi firmatari di un'interrogazione, sottoscritta da tutto il Gruppo, che chiede di conoscere i costi e le ricadute economiche della campagna di autopromozione con il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia sui media locali.

"L'utilizzo massivo ed evidentemente costoso che la Giunta Fedriga sta facendo del marchio su media locali e nazionali richiede chiarezza - spiegano i consiglieri- . L'utilizzo dei soldi pubblici va giustificato e reso evidente: il presidente Fedriga renda noto a quali testate e a quali media si è affidata la Regione per la promozione territoriale, politica e turistica legata a Io sono Fvg, il periodo di durata e il costo complessivo della campagna e quali sono gli obiettivi e quindi le ricadute, in termini di maggiori arrivi e presenze, sul territorio".

La campagna turistica per promuovere il territorio, continuano "si è sviluppata anche attraverso numerose inserzioni a pagamento sui principali media, giornali e tv, a tiratura nazionale ma anche regionale ed è giusto approfondire i risultati in generale ma anche le finalità della promozione turistica verso la nostra comunità".

Soprattutto, aggiungono Cosolini e Moretti, "altri soldi pubblici sono stati spesi anche per la promozione, sui media locali, dei provvedimenti assunti in seguito all'approvazione della manovra di bilancio estiva e poi di quella autunnale. È lecito chiedersi la finalità di questa spesa, dato che la Regione ha un rilevante spazio riguardo all'operato della Giunta sulle pagine di cronaca, pubblica notizie sul sito istituzionale, ha diversi canali per informare imprese, associazioni, Comuni, cittadini, e quindi le pagine a pagamento più che a informare sembrano orientate alla ricerca del consenso politico. Ma forse per i soldi pubblici le priorità dovrebbero essere altre". ACON/COM/mt



  • Roberto Cosolini (Pd)
    Roberto Cosolini (Pd)
  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)