News


IDROGENO. MAURMAIR (FDI): FVG RAPPRESENTA UN MODELLO A LIVELLO EUROPEO

15.11.2023
17:27
(ACON) Trieste, 15 nov - "Sull'idrogeno, il Friuli Venezia Giulia rappresenta un modello a livello europeo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Markus Maurmair (FdI), presidente della II Commissione riunitasi per audire "le parti interessate al futuro energetico del Friuli Venezia Giulia", ovvero al progetto della Valle dell'idrogeno del Nord Adriatico - North Adriatic Hydrogen Valley (Nahv).

"Un'audizione - fa presente Maurmair - che ha messo in evidenza una tra le più interessanti forme di avvio delle valli dell'idrogeno, che a livello europeo contano circa 80 iniziative analoghe concentrate per lo più tra Germania e Polonia. Ma il modello del Fvg si caratterizza per un'eccezionale convergenza d'intenti sistemici, seguito con interesse a livello continentale. L'occasione colta nel 2020, con 25 milioni di finanziamento europeo, ha permesso di creare un partenariato che unisce istituzioni, mondo della ricerca universitaria e imprese con oltre 30 enti coinvolti tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia".

"Le posizioni dei tanti intervenuti - evidenzia il meloniano - hanno fatto da punto di riferimento e di sintesi su molteplici aspetti legati all'idrogeno, come pure ha portato a far emergere alcune criticità. Nell'insieme, l'aspettativa è di attivare 300 milioni di euro di investimenti con un effetto leva di grande rilievo in ragione dei 25 milioni iniziali. L'obiettivo è raggiungere una capacità di produzione di 5.000 tonnellate annue di idrogeno rinnovabile creando una fonte alternativa di produzione di energia, accrescendo la decarbonizzazione di industrie pesanti, aumentando l'indipendenza energetica della Regione e favorendo anche nuove forme di mobilità".

"Per l'attuale complessità di gestione l'idrogeno non è sempre utilizzabile tuttavia, grazie alla Nahv, l'avvio di micro impianti di produzione disseminati su tutto il territorio regionale rappresenta una scelta vincente a favore della transizione ecologica", conclude Maurmair. ACON/COM/rcm



  • Markus Maurmair (FdI)
    Markus Maurmair (FdI)