News


SALUTE. LIGUORI (PAT-CIV): INACCETTABILI LE DICHIARAZIONI DI RICCARDI

08.01.2024
17:09
(ACON) Trieste, 8 gen - Non ci sta la consigliera regionale del gruppo Patto per l'autonomia-Civica Fvg, Simona Liguori, alle dichiarazioni apparse oggi sulla stampa dell'assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi, per il quale non è più sostenibile un ospedale ogni 100mila abitanti. Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"Dopo sei anni di malgoverno - commenta Liguori - queste dichiarazioni sono inaccettabili, significa ammettere di non essere stati in grado di operare in maniera efficace. Ora a pagare dovrebbero essere gli ospedali e i territori? Noi non staremo certo a guardare". La consigliera dei civici - si legge ancora nel comunicato - aveva più volte sollevato il tema della riqualificazione dei piccoli presidi ospedalieri proprio come un valore aggiunto per riorganizzare al meglio la rete ospedaliera regionale, ma non è mai stata ascoltata nei suoi appelli.

"Se davvero questa è la strada - continua la consigliera - troverà la nostra ferrea opposizione. Inoltre risulta davvero assurdo che solo adesso, dopo sei anni che governano, invochino un drastico cambio di rotta: significa aver navigato a vista fino ad adesso. La verità è che hanno preso in mano la sanità del Friuli Venezia Giulia promettendo di migliorarla e dopo tutti questi anni stiamo peggio di prima: liste d'attesa sempre più lunghe, personale sempre in emergenza negli ospedali e carenza di medici di base".

"Di fatto - conclude Liguori - le scelte finora operate dalla giunta Fedriga-Riccardi hanno indebolito la sanitá pubblica, riducendone l'attrattività per i professionisti". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Patto-Civica)