News


VIABILITÀ. PUTTO-BULLIAN (PAT-CIV): STORIA DELLA ROTATORIA DI SISTIANA

16.01.2024
16:25
(ACON) Trieste, 16 gen - "Il 4 settembre scorso avevamo depositato un'interrogazione sull'annunciata e mai realizzata rotatoria-fantasma di Sistiana, frazione di Duino-Aurisina, intervento che come impostazione condividiamo e al quale solo oggi abbiamo ricevuto risposta dall'assessora regionale Amirante in IV Commissione consiliare".

Lo fanno sapere in una nota Marco Putto ed Enrico Bullian, consiglieri regionali di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, presenti alla seduta in IV Commissione.

"Lo stato dell'arte dell'iter progettuale della rotatoria di Sistiana e le tempistiche entro le quali si prevede di avviare i relativi lavori - spiegano Putto e Bullian - sono stati l'oggetto dell'interrogazione. Ricordiamo che nell'estate 2020 la realizzazione della rotatoria di Sistiana, in corrispondenza dell'uscita dalla baia lungo la Statale 14, in Comune di Duino Aurisina, fu annunciata a mezzo stampa. Da allora l'opera non è ancora stata cantierata, eppure le sollecitazioni in merito non sono mancate anche in Consiglio regionale dove, nell'aprile del 2022, a un'interrogazione dell'allora consigliere Tiziano Centis di Civica Fvg, fu risposto che a breve si sarebbe sottoscritta una convenzione con Acegas (la società triestina interessata all'intervento per il fatto che, in quel punto, ha in gestione alcune condotte idriche) a seguito dell'ormai prossima approvazione della programmazione di FVG Strade che prevede l'intervento e che quindi provvederà al finanziamento dei relativi lavori".

"Considerato che a distanza di oltre un anno l'intervento non è ancora iniziato e i disagi per gli automobilisti continuano puntualmente a verificarsi specie nel periodo estivo - puntualizano i due consiglieri di Opposizione -, abbiamo ritenuto utile interrogare la Giunta regionale per sapere quale sia lo stato dell'arte dell'iter progettuale/esecutivo della rotatoria, se esistano delle problematiche di natura tecnica, realizzativa, amministrativa o politica per le quali l'opera tarda così tanto ad essere avviata e quali siano le tempistiche per l'inizio effettivo dei lavori".

"L'assessora Amirante ha risposto negando problematiche particolari - fanno sapere Bullian e Putto - e definendo completato l'iter progettuale di competenza di FVG Strade per un importo di 1,8 milioni di euro. Ciononostante, le opere non vengono appaltate in attesa che Acegas svolga i lavori di propria competenza (di cui si è ancora in attesa del cronoprogramma) i quali, trattandosi di infrastrutture, vanno chiaramente realizzati in precedenza. Dunque solo dopo il completamento di questi, prenderanno avvio i lavori regionali sulla rotatoria, che l'assessora auspica vengano affidati entro il 2024".

"Grazie all'interrogazione, dunque, sappiamo che l'iter per la realizzazione della rotonda è ancora piuttosto lungo, che i toni trionfalistici sulle tempistiche rapide dell'assessore precedente alla Amirante, ovvero Pizzimenti e sempre della Giunta Fedriga, sono stati smentiti dai fatti e che la Conferenza dei servizi fra le varie istituzioni e Acegas si è tenuta solamente a fine 2023. Assieme a migliaia di automobilisti che, specialmente in estate, percorrono quotidianamente quel tratto di strada - concludono i due esponenti di Patto-Civica Fvg - continueremo a monitorare e attendiamo fiduciosi prendano avvio i lavori di Acegas prima e di FVG Strade poi". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian e Marco Putto con la collega Giulia Massolino (Patto-Civica Fvg)