News


PUBBLICO IMPIEGO. V COMM: PARERE FAVOREVOLE A MAGGIORANZA A DDL 21

05.06.2024
15:07
(ACON) Trieste, 5 giu - La V Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza al disegno di legge 21 sulle disposizioni in materia di scuola di formazione del comparto unico della Regione Friuli Venezia Giulia e Centro di competenza - ComPa Fvg, modifica alla legge regionale 21 del 2019.

Durante i lavori sono state presentate le parti che compongono il ddl, con l'obiettivo di rivedere il ruolo della Regione nella formazione del personale degli enti locali. In particolare, così come da illustrazione dell'assessore alle Autonomie locali, si prevede l'entrata dell'ente in qualità di fondatore nella fondazione ComPa che si chiamerà Scuola di formazione del comparto unico della Regione Fvg e Centro di competenza ComPa.

Il nuovo organo erogherà servizi di formazione anche per la Polizia locale, con corsi non soltanto rivolti agli impiegati del comparto, ma anche a chi vorrà entrare a farne parte. In un momento storico in cui la pubblica amministrazione non risulta molto attrattiva per le nuove forze lavoro, la Regione vuole con questa scuola promuovere l'attività del comparto unico, intercettando l'interesse anche di chi si appresta ad affrontare i nuovi concorsi per le assunzioni.

Nessuna modifica al consiglio di amministrazione già operante, se non nelle modalità di designazione, con tre componenti da parte della Regione e due da Anci. Alcuni consiglieri di Opposizione hanno apprezzato gli intenti del ddl 21 in quanto si soddisfa una domanda che è presente all'interno del sistema della pubblica amministrazione: è importante continuare a formare anche i sindaci, come è stato fatto da Anci in questi ultimi anni.

Sono stati chiesti chiarimenti sul ruolo di Anci nella nuova fondazione, su un'eventuale presenza politica nella cabina di regia e sulla tipologia di contratto applicato al personale: rassicurazioni in merito sono giunte dall'assessore, che ha sottolineato la continuità nell'attività, specie per la formazione degli amministratori, così come sulla natura dei contratti. La cabina di regia, infine, sarà composta soltanto dalla parte tecnica, proprio per una rafforzata operatività della nuova Fondazione. ACON/MV-fa



  • I lavori della V Commissione
    I lavori della V Commissione