News


ASSESTAMENTO BIS. FASIOLO (PD): NECESSARIO FINANZIARE LE ZLS

16.10.2024
17:41
(ACON) Trieste, 16 ott - "Oggi si parla di 60 milioni per il fondo di rotazione alle imprese, un'operazione di investimenti che il ddl 26 attiva per favorire occupazione e crescita a vantaggio del sistema imprenditoriale regionale e di politiche attive del lavoro. Accanto a questo rilancio non si dimentichi la potenzialità delle zls, anzi si stringano i tempi per dare concretezza al processo attuativo". Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), intervenuta nel dibattito sul ddl 26 Assestamento bis.

"La zls (Zona logistica semplificata), che fu oggetto di un disegno di legge in Senato a mia prima firma (Zes per l'Area confinaria) e sul quale la Regione Fvg aveva avviato l'iter nel marzo 2018, è un'opportunità da cogliere al volo per la forte potenzialità per lo sviluppo tanto del Fvg, quanto di Gorizia e dell'Isontino".

Da una recente delibera di Giunta, fa sapere la consigliera dem, "la perimetrazione delle aree destinabili alle imprese con il vantaggio della defiscalizzazione e della deburocratizzazione (come previsto dalla zls) risulta essere stata modificata, così come le tipologie di sgravio fiscale. È urgente dunque un confronto con il gruppo di lavoro interdirezionale composto da rappresentanti delle direzioni centrali Infrastrutture e territorio, Finanze, Attività produttive e Turismo, Ambiente, e con i portatori di interesse, per chiarire lo stato dell'arte e il piano di sviluppo strategico".

Infine, conclude Fasiolo, "c'è bisogno di maggiore concretezza per mettere a frutto l'alto potenziale delle zls e portare le imprese a favorire processi di innovazione, digitalizzazione, investendo sui giovani e sulle nuove professioni". ACON/COM/fa



  • Laura Fasiolo (Pd)
    Laura Fasiolo (Pd)