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GRONDA NORD. ANALISI PROGETTO IN IV COMM: OPPOSIZIONI PERPLESSE / 2

21.10.2024
16:35
(ACON) Trieste, 21 ott - L'assessore Amirante, in audizione sulla costruenda Gronda Nord di Pordenone, è stata sollecitata in IV Commissione da Andrea Carli (Pd) sull'ipotesi di tre ponti sul fiume Meduna (vi è l'esistente - ha risposto - che viene raddoppiato, uno sarà realizzato sul guado di Murlis, mentre per un terzo si è solo a livello di ipotesi non lontano dalla zona industriale di Cordenons per collegarla alla Sr177), ma anche sui lavori per l'ex pista carri, che collegava la zona di Roveredo in Piano, San Quirino e Aviano con lo Spilimberghese, rispetto alla bretella di Barbeano proprio a Spilimbergo.

Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), che si è detto da tempo favorevole all'ipotesi della Gronda Nord, ha accusato l'Esecutivo regionale di basarsi su norme superate, "come quella per la perimetrazione e le classi di pericolosità idraulica dell'opera, che nello studio fanno riferimento al Piano di assetto idrogeologico (Pai), superato dal Piano di gestione rischio alluvioni (Pgra)". Per poi passare a chiedere perché "non si sia deciso anche per Cordenons, come fatto a Pordenone per l'area militare detta La Comina, di rimanere sul tracciato lungo la caserma Ariete decidendo invece di consumare altro suolo scegliendo un diverso percorso". Infine, che valutazioni siano state fatte per la salvaguardia dei Magredi e se i fondi saranno sufficienti per terminare tutte le opere dati i rincari delle spese. "Per la caserma abbiamo tre ipotesi, stiamo ancora valutando i pro e i contro. Quanto ai costi, non prevediamo un loro raddoppio, ma solo un aumento fisiologico", è stata la risposta.

Alzata di scudi sul progetto da Markus Maurmair (FdI), che ritiene il ponte sul guado di Murlis prioritario e ha chiesto delucidazioni sui lavori per la bretella di Barbeano, "indispensabile per il traffico che va da Est verso Ovest, ovvero per arrivare da Osoppo alla A28 lungo la Cimpello-Sequals".

Lucia Buna (Lega) ha ricordato che l'ex pista carri fu creata nel 1990 per sgravare la Pontebbana e ha evidenziato la necessità di portare a termine i lavori di rifacimento degli ultimi tre chilometri di sedime, oggi soggetti alle condizioni meteorologiche che ne rendono difficile la percorribilità. L'assessore ha assicurato alla consigliera che entro l'anno si farà una gara d'appalto per terminare i lavori tra Aviano e San Quirino, oggi fermi a causa della soppressione delle Province e la distrazione dei fondi ad essi destinati.

Poco convinta dei benefici a fronte dei costi elevati si è detta, invece, Rosaria Capozzi (M5S), "perché la valutazione del rischio idrogeologico è ferma al 2020, i vincoli paesaggistici sono del 2021, l'analisi del traffico è del 2020 fatta su dati del 2014-2019. Inoltre mi chiedo se si siano stati valutati lo spostamento del traffico pesante su rotaia, le ricadute sull'area dei Magredi, se si aggrava e di quanto la viabilità sul Comune di Cordenons, a quanto ammonti il consumo di suolo da parte delle nuove strade". "Il rischio idrogeologico sarà minimo e nel 2021 - le è stato fatto presente - il paesaggio era normato esattamente come oggi, non è cambiato nulla sui vincoli. I dati sono del 2014-2019, ma confortati da altri nuovi che confermano quelli pre-Covid".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha fatto notare che "dal 2021 il volume del traffico è mutato, oltretutto era un periodo segnato dai restringimenti da Covid. In aggiunta, lungo la Pontebbana si spostano anche numerosi mezzi agricoli, che impattano come i camion; manca un'analisi dell'uso della strade intra-poderali che, invece, potrebbero aiutare nell'alleggerimento del traffico. E comunque se si crea nuova strada, è inevitabile che ci sarà un incremento del traffico", chiedendo se questo aspetto sia stato calcolato. "E' necessario affrontare la questione del traffico agricolo, è un tema importante che condivido, ma non rientra in questo studio", gli è stato detto.

Anche per Serena Pellegrino (Avs) "le strade si costruiscono se sono necessarie, inoltre farle per alleggerire il traffico è una falsa soluzione, perché se c'è una strada in più aumentano anche gli utenti". "Questa Regione ancora non riesce ad entrare nella logica della intermodalità", ha poi accusato affermando di essere da sempre particolarmente favorevole all'alleggerimento del traffico pesante dalle strade. Se togliamo la possibilità di transitare su strade locali per poter andare su altre strade, non aumentiamo il traffico, ma solo alleggeriamo la viabilità di alcune zone", ha risposto l'esponente di Giunta.

Nicola Conficoni (Pd) ha parlato in termini di "carenza di viabilità nel Pordenonese, seppure già con la delibera giuntale 1392 di agosto 2019 si è deciso di finanziare gli studi di fattibilità per la Cimpello-Gemona, ancora oggi in sospeso, e quello per la Gronda Nord di Pordenone". Anche per lui "la stima di spesa dei 200 mln è del 2020, chissà se l'opera potrà essere terminata dati gli aumenti dei costi e comunque lo studio di fattibilità offre una soluzione non risolutiva. E non si è detto nulla, in Commissione, del traffico sul tratto più congestionato della Pontebbana a Pordenone. Le previsioni dimostrano che non avremo minimamente raggiunto il risultato dell'alleggerimento, anzi in alcuni tratti avremo un aggravio di traffico". "I costi sono parametrati al 2021 e non al 2020. La tratta Cimpello-Sequals-Gemona è in generalità di luglio 2024", gli ha detto la Amirante. "Allora aspettiamo l'accesso agli atti", ha contro-risposto il dem.

2 - fine ACON/RCM-fc



  • Markus Maurmair (FdI)
    Markus Maurmair (FdI)
  • La IV Commissone al lavoro sul progetto Grond Nord
    La IV Commissone al lavoro sul progetto Grond Nord
  • L'assessore Fvg alle Infrastrutture, Cristina Amirante
    L'assessore Fvg alle Infrastrutture, Cristina Amirante
  • Furio Honsell (Open)
    Furio Honsell (Open)
  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)
  • Igor Treleani e Markus Maurmair (FdI)
    Igor Treleani e Markus Maurmair (FdI)
  • Marco Putto (Patto-Civ Fvg)
    Marco Putto (Patto-Civ Fvg)
  • Andrea Carli (Pd)
    Andrea Carli (Pd)
  • Lucia Buna (Lega)
    Lucia Buna (Lega)
  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)
  • Nicola Conficoni (Pd)
    Nicola Conficoni (Pd)