News


NAUTICA/1. ILLUSTRAZIONE DDL 28 IN II COMM. BINI: VALE 2,3 MLN DI EURO

05.11.2024
16:28
(ACON) Trieste, 5 nov - "Sviluppo, promozione e primo supporto finanziario del settore nautico regionale" è il titolo del disegno di legge 28 che l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha illustrato alla II Commissione consiliare presieduta da Markus Maurmair (FdI) e alla quale sono stati invitati a prendere parte anche i colleghi delle Commissioni IV e VI, alle quali spetterà il compito di esprimere un parere domani, mercoledì 6 novembre, su alcune parti di competenza.

Parlando delle finalità del ddl, Bini ha evidenziato che "si tratta di un provvedimento che al momento vale 2,3 milioni di euro da investire nel biennio 2025-26 per nautica da diporto e cantieristica. A partire dal 2019, questa amministrazione è intervenuta tre volte per normare il settore, ma questa è la prima volta che la disciplina viene racchiusa all'interno di un quadro strategico complessivo".

Abbiamo 96 chilometri di costa e 16mila posti barca, il maggior numero per chilometro di tutta Italia. Ecco che per Bini nasce l'esigenza di "determinare i canali contributivi utili a potenziare quella che è una vera e propria economia del mare, con oltre 2.000 occupati e un fiorente indotto, oltre ad accrescere l'attrattività turistica dell'entroterra".

Il disegno di legge, dunque, istituisce "un Tavolo permanente interdisciplinare di studio, analisi e sviluppo del settore nautico e dell'economia del mare, delle lagune e delle acque interne del Fvg"; stanziando 70mila euro per il 2025, promuove "uno studio in collaborazione con università e centri di ricerca per elaborare mappature, scenari di sviluppo e impatti economici del settore", nonché "il refitting delle unità da diporto con più di venti anni, la demolizione di quelle non più recuperabili, la sostituzione di motori endotermici con motori elettrici e l'acquisto di unità da diporto commerciali con finalità turistica".

A tal fine il ddl, si è appreso, prevede "un bonus di 3.000 euro per le unità da diporto fino a 5 metri di lunghezza, aumentato di 500 euro per ogni metro ulteriore, fino a un massimo di 15.000 euro". Invece "il bonus per la demolizione è di 2.500 euro per le unità da diporto fino a 10 metri di lunghezza, aumentato di 250 euro per ogni metro in più, fino ad un massimo di 8.000 euro".

Non solo, perché "promuove la sostituzione dei motori marini endotermici a combustione con nuovi motori elettrici. A tal fine, si concede un bonus del 40% del costo sostenuto, fino a un massimo di 10.000 euro, per l'acquisto di un nuovo motore elettrico e relativo pacco batterie a fronte della rottamazione di un motore endotermico, a favore dei residenti o aventi sede legale o unità operativa in Fvg, proprietari di un mezzo da diporto da almeno due anni. La spesa minima ammissibile è di 3.000 euro".

E non mancano "contributi alle imprese commerciali per l'acquisto di unità da diporto con finalità turistica, dell'importo massimo di 100.000 euro e minimo di 5.000", piuttosto che "incentivi per l'innovazione di porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici, per un importo massimo di 100.000 euro a favore dei loro proprietari o gestori", dove i dettagli dell'erogazione saranno affidati a un regolamento.

Ma il provvedimento, si evince dall'articolato, finanzia anche "programmi di formazione professionale e l'inserimento dei giovani attraverso tirocini, apprendistati e contratti di formazione lavoro"; sostiene "l'ammodernamento e l'innovazione incentivando interventi che migliorino l'accessibilità, la sicurezza e la qualità dei servizi"; dà in capo a PromoTurismoFvg "la realizzazione di un Piano annuale delle iniziative di marketing territoriale che preveda la partecipazione a fiere ed eventi internazionali".

E ancora, "per delineare la rete degli ormeggi pubblici, anche in concessione a privati, e definire una strategia di fruizione turistica del territorio lagunare e delle acque interne, la Regione adotta un master plan degli ormeggi" e attraverso "la struttura regionale competente in materia di polizia locale e sicurezza, sostiene l'attività delle associazioni di Guardia costiera ausiliaria per acquistare mezzi e strutture necessari allo svolgimento delle mansioni loro attribuite".

Subito dopo l'illustrazione, si sono svolte le audizioni con numerosissimi portatori di interesse. L'esame del provvedimento è, invece, calendarizzato per martedì prossimo, 12 novembre.

1 - segue ACON/RCM-fa



  • Il presidente della II Commissione consiliare, Markus Maurmair (FdI), e l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, mentre illustra il ddl 28
    Il presidente della II Commissione consiliare, Markus Maurmair (FdI), e l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, mentre illustra il ddl 28
  • La seduta della II Commissione consiliare con le audizioni dei portatori di interesse al ddl 28
    La seduta della II Commissione consiliare con le audizioni dei portatori di interesse al ddl 28
  • Il presidente della II Commissione consiliare, Markus Maurmair (FdI), e l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
    Il presidente della II Commissione consiliare, Markus Maurmair (FdI), e l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
  • La seduta della II Commissione consiliare
    La seduta della II Commissione consiliare