News


STATO-REGIONE. DI BERT (FP): ACCORDO ECONOMICO DI AMPIO RESPIRO

20.11.2024
13:47
(ACON) Trieste, 20 nov - "Abbiamo ascoltato i dettagli di un nuovo accordo economico di ampio respiro che potrà solo che essere di contributo al percorso funzionale già avviato da alcuni anni da questa Maggioranza regionale".

Così, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di "Fedriga presidente", a margine dell'informativa del presidente della Regione in materia di accordi finanziari tra Stato e Regione.

"Da parte del presidente Fedriga - spiega Di Bert - è stato illustrato, in modo molto dettagliato ed esplicativo, un contesto storico socio-economico complesso, caratterizzato da pesanti azioni improntate al contenimento della spesa, all'interno del quale la nostra Regione è comunque riuscita a portare a casa un ottimo risultato economico. Ciò lo si deve all'agilità e alla prontezza messa in atto dal presidente a cui è giusto riconoscere questa capacità, assieme a un grande senso di responsabilità nell'aver tutelato gli interessi del Friuli Venezia Giulia, senza perdere di vista il suo ruolo di presidente della Conferenza delle Regioni".

"Un aspetto formale che condivido - prosegue il capogruppo di Fp -, perché la contingenza e la situazione dinamica illustrata all'Aula dal presidente imponeva una risposta immediata. E lo dico per smorzare alcuni accenni polemici delle opposizioni, che nei giorni scorsi hanno avuto modo di dipingere una parte di quest'Aula alla stregua di maggiordomi. Ai colleghi dico che a volte basta un po' di pazienza: se prima di lasciarsi andare alle loro esternazioni avessero atteso l'ordine del giorno di questa seduta di Consiglio, avrebbero appreso che l'illustrazione da parte del presidente Fedriga era già stata calendarizzata".

"Ritengo - ha aggiunto poi Di Bert - che l'attualizzazione del nuovo accordo finanziario avrà significative ricadute positive, a cominciare dalla disponibilità economica, in termini di risorse, anche delle prossime manovre finanziarie, con provvedimenti che andranno a totale appannaggio della comunità regionale".

Riferendosi poi ad alcuni interventi d'Opposizione ascoltati in Aula, il capogruppo di Fp ha detto di leggervi "una voglia di cercare sempre qualcosa di negativo in tutto ciò che viene portato avanti da questa Maggioranza e una volontà di non voler riconoscere mai la bontà dell'operato di una componente politica. Ritengo, invece, che proprio questa occasione poteva mostrare un'aula compatta, su una situazione economica estremamente positiva per il bilancio della Regione". ACON/COM/sm



  • Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente
    Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente