News


PARI OPPORTUNITÀ. CELOTTI (PD): CRPO POTENZIATO È UN PASSO AVANTI

21.11.2024
17:03
(ACON) Trieste, 21 nov - "Il percorso per arrivare a una vera parità di genere è ancora lungo, ma il potenziamento della Commissione pari opportunità rappresenta sicuramente un importante passo avanti".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) a margine della votazione della proposta di legge 30, sull'Istituzione di una Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna" (Crpo).

"La condizione delle donne, anche in Friuli Venezia Giulia non è sicuramente paritaria, né nel mondo lavorativo, né per i carichi di cura, né tanto meno per la presenza delle donne all'interno delle Istituzioni, dai Comuni per arrivare alla Regione" afferma Celotti.

"L'obiettivo della proposta di legge - ricorda la dem -, approvata in maniera trasversale dall'Aula, è quello di potenziare la funzione della Commissione regionale pari opportunità, istituita con una legge del '90, ormai 35 anni fa, in modo tale che possa dare un indirizzo forte in termini di parità all'azione legislativa del Consiglio regionale e all'azione della Giunta. Sostengo che di lavoro da fare ce n'è molto in termini di politiche per la famiglia, di politiche di welfare, ma anche di partecipazione delle donne alla vita istituzionale e politica".

"Due proposte che il Pd sta portando avanti e alle quali teniamo particolarmente, sono quella della doppia preferenza di genere, che dovrebbe consentire di avere una maggiore presenza femminile all'interno del Consiglio regionale (dove a oggi ci sono nove consigliere su 48 componenti l'assemblea legislativa), ma anche il tema del linguaggio che è fondamentale per modificare la nostra visione della realtà e quindi per fare in modo che le bambine e le ragazze che stanno crescendo possano immaginarsi un domani e ricoprire ruoli politici importanti", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Manuela Celotti (Partito democratico)
    Manuela Celotti (Partito democratico)