News


ASSESTAMENTO. I COMM/4: OK ART 4, 2,55 MLN PER BONIFICA A MONFALCONE

10.07.2025
15:04
(ACON) Trieste, 10 lug - La discussione dell'articolo 4 della manovra finanziaria estiva, moderata in I Commissione integrata dal presidente Markus Maurmair (FdI), è andata ben al di là dei temi trattati nel solo emendamento portato in aula dall'assessore Fabio Scoccimarro.

I consiglieri di Opposizione hanno infatti voluto sentire l'opinione dell'esponente di Giunta anche su temi di stretta attualità come il progetto di parco eolico nelle Valli del Natisone - argomento caro a Rosaria Capozzi (M5S) e sul quale la risposta dell'assessore è stata netta: "Impianti di queste dimensioni in Fvg non dovrebbero esistere, condivido le preoccupazioni" - e sui progetti di centrale a biogas nel territorio di Pagnacco, di cui ha parlato Serena Pellegrino (Avs) ottenendo da Scoccimarro una risposta più articolata: "A nessuno piace che si realizzi una centrale a biogas sul suo territorio, ma bisogna confrontarsi con le norme".

Approfondito, su richiesta dei consiglieri del Pd, Andrea Carli e Francesco Martines, anche il ruolo che la società Fvg Energia è destinata ad assumere, sulla base di uno dei commi dell'emendamento di Giunta che ne amplia le funzioni e le assegna 2 milioni di euro per compiti di progettazione delle Cer, le Comunità energetiche rinnovabili.

"A distanza di due anni dalla nascita ci piacerebbe capire come si sta muovendo questa società", hanno spiegato i due esponenti dem. E Scoccimarro, nel rendersi disponibile all'illustrazione in Commissione del piano industriale, ha assicurato che "sono già stati avviati progetti importanti, ma gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: Friuli Energia sarà gestore della Cer regionale e l'idea è quella che possa occuparsi anche dell'idroelettrico".

Ampio anche il confronto sulla misura dell'emendamento che attribuisce al Comune di Monfalcone 2 milioni e 550mila euro per coprire il quadro economico relativo alla bonifica e al ripristino ambientale del cosiddetto "sito orfano" dell'Area terme romane. Un intervento che è stato commentato dalle già citate Capozzi e Pellegrino, ma pure dal capogruppo del Pd, Diego Moretti, che ha voluto approfondire i contorni tecnici dello stanziamento.

Di Cer e di impianti a fonti rinnovabili, sulla base degli obiettivi di Fvgreen, ha parlato in particolare il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, preoccupato da un lato "per un possibile processo di centralizzazione delle Cer" e dall'altro convinto sostenitore della misura, contenuta nel maxi emendamento di Giunta, che punta a "promuovere iniziative per realizzare in aree idonee gli impianti a fonti rinnovabili". E su questo tema Alberto Budai (Lega), che è presidente della IV Commissione, cogliendo l'interesse manifestato da alcuni commissari si è detto "disponibile a fare 'un tagliando' della legge sul fotovoltaico, una volta terminata la sessione di bilancio".

Enrico Bullian (Patto-Civica) ha invece espresso apprezzamento per le misure di Giunta che potenziano le borse per attività di ricerca post laurea nelle materie di ambiente ed energia, come pure "il sostegno a processi di fusione sulla gestione rifiuti e il ciclo integrato dell'acqua". E a quest'ultimo proposito Moretti ha chiesto a Scoccimarro "se il milione e mezzo messo a bilancio sia una sorta di promemoria o preluda a un'operazione già individuata". "Non ci sono fusioni imminenti, ma alcune discussioni in corso - gli ha risposto l'assessore - per andare verso aggregazioni che ottimizzino tariffe e servizi".

Di carattere più generale l'intervento di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che ha "stigmatizzato l'ennesimo incentivo ai combustibili fossili, attraverso l'aumento della posta per il carburante agevolato" e ha contestato "la carenza di analisi quantitative, senza le quali è difficile capire se le azioni in campo ambientale definite da Fvgreen vadano veramente a incidere".

Non hanno alimentato dibattito le altre due misure previste dall'emendamento, poi approvato a maggioranza dalla Prima, con l'astensione delle opposizioni, lo stesso esito che di lì a poco avrebbe caratterizzato il voto sull'intero articolo. Si tratta del sostegno a un progetto di cartografia per informatizzare i fogli geologici e geotematici, in collaborazione con l'Università di Trieste, e della valorizzazione del patrimonio speleologico, anche transfrontaliero.

4 - segue ACON/FA-fc



  • I lavori della I Commissione con gli assessori Fvg alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, e alle Finanze, Barbara Zilli
    I lavori della I Commissione con gli assessori Fvg alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, e alle Finanze, Barbara Zilli
  • Da sinistra Enrico Bullian e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Da sinistra Enrico Bullian e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
  • Da sinistra Andrea Carli e Francesco Martines (Pd)
    Da sinistra Andrea Carli e Francesco Martines (Pd)
  • Un dialogo tra Antonio Calligaris (Lega), secondo da sinistra, e Andrea Cabibbo (FI), Roberto Novelli (FI) e Mauro Di Bert (Fp)
    Un dialogo tra Antonio Calligaris (Lega), secondo da sinistra, e Andrea Cabibbo (FI), Roberto Novelli (FI) e Mauro Di Bert (Fp)
  • Alberto Budai (Lega)
    Alberto Budai (Lega)
  • I banchi del gruppo Misto: da destra Rosaria Capozzi (M5S), Serena Pellegrino (Avs) e Furio Honsell (Open)
    I banchi del gruppo Misto: da destra Rosaria Capozzi (M5S), Serena Pellegrino (Avs) e Furio Honsell (Open)
  • Diego Moretti, capogrupo del Pd
    Diego Moretti, capogrupo del Pd
  • L'assessore alla Difesa dell'ambiente e all'Energia, Fabio Scoccimarro
    L'assessore alla Difesa dell'ambiente e all'Energia, Fabio Scoccimarro
  • Markus Maurmair (FdI), presidente della I Commissione integrata
    Markus Maurmair (FdI), presidente della I Commissione integrata