News


MINORI. GARANTE PITTARO: TUTORI CREANO RAPPORTO GIURIDICO E UMANO

07.12.2022
19:06
(ACON) Trieste, 7 dic - "Quello tra tutore e minore non è solo un rapporto giuridico ma anche umano, che non si interrompe al raggiungimento della maggiore età ma si evolve, spesso, in una relazione d'amicizia".

Queste le parole del Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, in apertura dell'incontro a Trieste pensato per diffondere la conoscenza del progetto Tutori Never Alone: iniziativa nazionale attiva anche in Friuli Venezia Giulia, per il rafforzamento del sistema di tutela volontaria.

Obiettivo del progetto, come esplicitato da Anna Paola Peratoner, coordinatrice dell'Area inclusione e formazione di Oikos onlus, è "costruire una rete di sostegno e di sapere attorno alla figura del tutore e del minore non accompagnato, anche nel traghettamento di quest'ultimo verso la maggiore età".

"A fronte del consistente numero di minori non accompagnati in regione che necessitano di attenzioni e strutture di accoglienza particolari - ha quindi spiegato Pittaro - c'è grande necessità di poter contare su nuovi tutori volontari che possano rappresentarli e permettergli di esercitare i propri diritti e che, facendo le veci del genitore, li accompagnino nello svolgimento delle attività più semplici, come iscriversi ad un corso sportivo, e di quelle più complesse, come intraprendere il procedimento di richiesta di ricongiungimento famigliare".

Ad oggi "sono 1.147 i minori stranieri non accompagnati arrivati in regione nel 2022 - ha evidenziato Lucio Prodam, giudice onorario del Tribunale dei minori di Trieste - a fronte di soli 93 tutori, di cui solo 67 effettivamente attivi. Per non lasciarli soli, la creazione di una rete di sostegno è fondamentale".

"Per intraprendere il percorso di tutore - ha concluso il Garante - è sufficiente indicare la propria disponibilità attraverso i mezzi indicati sul sito web dell'organo di garanzia e sostenere un corso dedicato (il prossimo è in programma tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo 2023). Successivamente, sarà il tribunale dei minori a contattare la persona, provvedendo ad assegnarli uno o più minori".

La scrittrice Antonella Sbuelz ha, poi, letto alcune pagine del libro "Questa notte non torno". ACON/SP-rcm



Il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro
Un momento dell'incontro organizzato a Trieste
Il giudice Lucio Prodam con il Garante Pittaro
Al centro, la scrittrice Antonella Sbuelz