News


FINE VITA. BULLIAN (PATTO-CIV): GARANTIRE SCELTA SENZA CONDIZIONAMENTI

01.06.2023
15:37
(ACON) Trieste, 1 giu - "Sul fine vita, la Regione si impegni a garantire che ogni persona sia libera di scegliere senza condizionamenti esterni, rispettando tempistiche e procedure prestabilite".

È quanto richiesto nella mozione che ha come primo firmatario il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Enrico Bullian, "sottoscritta da rappresentanti di tutti i Gruppi consiliari delle Opposizioni, ma formulata - fa sapere lo stesso Bullian in una nota - per poter esser sostenuta in maniera trasversale anche da componenti della Maggioranza".

"Il Parlamento - ricorda il consigliere - non ha ancora legiferato sulla questione, di fatto rischiando di compromettere la possibilità di rendere praticabile il fine vita, con tempistiche e procedure certe e codificate. In assenza di una norma statale di riferimento e attraverso gli spazi che la sentenza 242/2019 della Corte costituzionale lascia aperti sul diritto di scelta individuale sul suicidio medicalmente assistito, l'associazione Luca Coscioni (che oggi ha visto il passaggio in Friuli Venezia Giulia di Marco Cappato, al quale ho illustrato la mozione depositata) - ha promosso una condivisibile raccolta delle sottoscrizioni per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare che applichi la sentenza".

In attesa che le Camere si attivino "o che proceda la raccolta regionale delle sottoscrizioni e del successivo iter legislativo - aggiunge Bullian -, pensiamo sia necessario intervenire affinché ogni persona possa scegliere liberamente se esercitare o meno il diritto di ricorrere al suicidio medicalmente assistito quando le condizioni di sofferenza diventano estreme e irreversibili, come già stabilito dalla Corte costituzionale. Per questa ragione, abbiamo depositato una mozione che impegna il presidente Fedriga e la Giunta regionale a garantire a tutte le persone che avanzano richiesta di fine vita un percorso oggettivo, rapido e scevro da qualunque tipo di condizionamento esterno e a promuovere, presso tutte le istituzioni, il principio per cui il ruolo della politica è quello di garantire la libertà di scelta astenendosi da qualunque intervento, anche ideologico, potenzialmente in grado di condizionare la libera e legittima scelta delle persone".

"In Veneto, poche settimane fa - fa presente il consigliere del Patto-Civica Fvg, da anni impegnato a sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche -, l'Aula ha approvato a larga maggioranza una mozione per rendere praticabile il fine vita e il presidente Luca Zaia si è espresso favorevolmente. Auspichiamo che in Fvg si segua la stessa strada: è una questione di civiltà, un passo avanti nella tutela della libera scelta e della dignità umana". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian (Patto-Civica)