News


CULTURA. V COMM: ROMANS LAVORI MUSEO ARCHEOLOGICO VILLAGGIO LONGOBARDO

04.03.2024
15:21
(ACON) Romans d'Isonzo (Go), 4 mar - I consiglieri di tutti i gruppi politici apprezzano la decisione di realizzare il museo archeologico e il villaggio longobardo a Romans d'Isonzo. L'unanime soddisfazione è emersa durante la seduta della V Commissione convocata questa mattina a Romans d'Isonzo dal presidente Diego Bernardis (Fp) al centro culturale casa Candussi Pasiani.

Il sindaco del comune isontino, Michele Calligaris, ha illustrato le iniziative per la valorizzazione turistica e culturale del patrimonio archeologico, rappresentato dai resti della necropoli longobarda. Il sindaco ha poi posto l'accento sul grande lavoro dell'amministrazione in merito ai progetti sulla scuola e la cultura: "I progetti prevedono investimenti per un nuovo istituto di secondo grado e l'adeguamento della scuola primaria".

Arriveranno contributi per 249mila euro dalla Regione, per allestimenti espositivi e attrezzature multimediali, e altri 100mila da Gect Spf Go!2025, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. Sono inoltre previsti ulteriori 100mila euro dalla Regione per il restauro dei reperti della collezione.

Tra i partecipanti alla seduta, anche il presidente dell'associazione Invicti Lupi, Matteo Grudina, che durante la sua presentazione ha evidenziato "l'importanza di creare un villaggio archeologico longobardo sperimentale e di valorizzare l'identità storica del territorio, perché le ricadute economiche potrebbero essere importanti".

Il presidente Bernardis ha trovato il "progetto entusiasmante e da allargare il più possibile per coinvolgere anche realtà da fuori regione. Non serve ribadire quanto sia importante fare network tra le realtà museali della regione".

Si è detta soddisfatta anche la dem Laura Fasiolo, che esprime "compiacimento per le attività. Complimenti all'associazione Invicta Lupi e ai consiglieri comunali che sono stati attenti ad ascoltare le realtà del territorio. Il coinvolgimento delle scuole, nell'ottica di fare sistema, è essenziale: dobbiamo mostrarci vicini come istituzione regionale, la cultura può essere un'opportunità imprenditoriale".

"Conosco bene le attività di Romans d'Isonzo - ha sottolineato il consigliere di Patto per l'autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian - e da questa giornata emerge un messaggio importante: siete riusciti a raccogliere diversi contribuiti facendo un buon gioco di squadra. Ci auguriamo che il progetto sia pronto il prima possibile".

Serena Pellegrino (Avs) ha voluto commentare l'aspetto economico in quanto "i finanziamenti ci sono sempre per i contenitori ma non per i contenuti: bisogna cercare di pensare alle famiglie che magari non possono permettersi visite guidate di questo tipo, sul modello anglosassone, con entrate gratuite ove possibile".

L'esponente M5S, Rosaria Capozzi è convinta che "questo interessante progetto permetterà non solo di seguire le visite guidate, ma anche di vivere la realtà esattamente com'era a quei tempi".

Il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil ha sottolineato la vicinanza della Regione alle iniziative volte allo sviluppo del turismo e alla promozione della cultura: "Bisogna volere bene al proprio territorio e soprattutto conoscerlo. La riunione della Commissione in loco è un'occasione per l'arricchimento e la conoscenza personale".

Il capogruppo della Lega, Antonio Calligaris, ha così concluso la seduta: "Mi è venuto in mente un museo francese diventato qualche anno fa parco tematico, che oggi registra oltre 2 milioni di accessi all'anno. Visto che l'area del villaggio archeologico longobardo sperimentale è vasta, potremmo considerare anche quella possibilità".

Alla seduta di Commissione hanno partecipato anche il capogruppo del Partito democratico Diego Moretti e la collega dem Manuela Celotti. ACON/MV-fa



Il presidente della V commissione Diego Bernardis (Fedriga presidente)
Laura Fasiolo (Partito democratico)
Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
Serena Pellegrino (Avs)
Rosaria Capozzi (M5S)
Antonio Calligaris (Lega)
Diego Moretti (Pd)
Manuela Celotti (Pd)
Il vicegovernatore Mario Anzil