News


CULTURA. PELLEGRINO (AVS): ROMANS TRA LE REALTÀ DA ESALTARE IN REGIONE

05.03.2024
10:35
(ACON) Trieste, 5 mar - "Le realtà del Friuli Venezia Giulia degne di essere supportate dalla Regione sono numerose. Fra queste non possiamo non menzionare Romans d'Isonzo".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra, a margine della visita della V Commissione alla Casa Candussi Pasiani della cittadina isontina.

"Ci sono stati illustrati - prosegue Pellegrino - progetti in essere e a venire, fra cui spiccano gli interventi nel campo dell'edilizia scolastica, ma soprattutto in quello della cultura. Di questo, i progetti del museo e quello per la riqualificazione dell'ex polveriera militare sul cui podere dovrebbe sorgere un villaggio archeologico longobardo con attività esperienziali darebbero vita a un centro culturale internazionale permanente".

"L'idea del villaggio - si legge ancora nel comunicato - non solo è affascinante, ma permetterebbe di recuperare un'area dismessa e degradata, rigenerandola e rivitalizzandola, restituendola alla comunità. Ho evidenziato che la Regione non dovrebbe finanziare solamente la realizzazione dei manufatti, ma anche la sua gestione. Bisogna uscire dal gioco del costo-biglietto per il mantenimento dell'esercizio. Le casse pubbliche, quelle alimentate con le tasse dei cittadini, devono tornare ai cittadini in forma di servizi".

"Appoggiarsi al supporto di finanziatori privati - sottolinea la consigliera - anche se beneficiari dello sgravio dell'Art bonus, non può essere l'unico sostegno. L'obiettivo dovrebbe essere 'biglietto zero' e sostegno totale del 'pubblico'. È evidente che questo si può ottenere solo ed esclusivamente invitando tutti, ma proprio tutti, a pagare le tasse".

Pellegrino ricorda che "all'estero sono moltissimi i musei a ingresso libero: certamente il sostegno di grossi finanziatori privati fa la differenza. Ebbene, il modello italiano, quello scritto nella nostra Costituzione, prevede che tutti i cittadini siano finanziatori e allo stesso tempo beneficiari della cultura. Solo così si andrebbe a esaltare e godere, assieme ad altre realtà come Aquileia, Palmanova e Cividale, un tessuto storico-culturale di cui il nostro territorio è ricco e la cui ambizione è quella di richiamare turisti e scolaresche anche da fuori regione, identificandolo - conclude l'esponente delle Opposizioni - come uno fra gli obiettivi strategici di questo mandato consiliare". ACON/COM/mv



Serena Pellegrino (Avs)