News


DDL 16. LAVORI PUBBLICI, CODICE CONTRATTI E PAESAGGIO: COSA CAMBIA

27.03.2024
20:54
(ACON) Trieste, 27 mar - Il ddl 16 è stato approvato stasera a maggioranza dal Consiglio regionale. Ecco le principali novità introdotte.

CODICE APPALTI. Il ddl recepisce molte disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici emanato a livello nazionale nel 2023, con l'intento di accelerare i tempi di realizzazione delle opere.

DUE FASI PROGETTUALI. Tra le misure recepite, la riduzione dei livelli di progettazione da 3 a 2: sono previsti solo il progetto di fattibilità tecnico-economica e il progetto esecutivo, mentre non è più necessario il passaggio intermedio, quello del progetto definitivo.

PIANO PAESAGGISTICO. Vengono semplificate le procedure di adeguamento e di conformazione dei Comuni al Piano paesaggistico regionale (Ppr), sulla base delle difficoltà riscontrate finora da molti municipi. Viene abrogata una parte della procedura che considera le conformazioni come varianti generali ai piani regolatori.

PIANI PORTUALI. Il ddl rivede le procedure di pianificazione portuale, allineandole alla legge nazionale e semplificando gli iter di approvazione dei piani portuali.

ZONE SISMICHE. Viene previsto un portale informatico per snellire le pratiche e gestire in modo più rapido il gran numero di procedure autorizzatorie, considerando la presenza in Fvg di aree ad alta sismicità. Le opere minori potranno ottenere l'attestazione al momento della presentazione della documentazione.

50 ANNI DAL TERREMOTO. In vista dell'anniversario del 2026, verrà concluso il progetto di recupero, studio e conservazione della documentazione tecnico-amministrativa relativa alle opere di ricostruzione.

FVG PLUS. La gestione dei contributi per l'edilizia agevolata, prima in capo a un ramo d'azienda di Mediocredito, viene affidata alla società Fvg Plus spa.

FOTOVOLTAICO. Rifinanziato il bonus fotovoltaico con l'aggiunta di ulteriori 40 milioni di euro che serviranno a garantire la copertura delle domande già pervenute e delle nuove nuove richieste in arrivo. ACON/FA-fc



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, presiede l'Aula durante l'esame del ddl Infrastrutture e Territorio
I lavori dell'Aula
L'aula vista dall'area stampa
L'area centrale dell'Aula
I banchi delle Opposizioni in Aula