News


DDL 16. MORETTI (PD): NORME SUL PAESAGGIO INUTILMENTE FORZATE

27.03.2024
20:54
(ACON) Trieste, 27 mar - "Se il ddl 16 si poneva come obiettivo la semplificazione in tema di lavori pubblici, pianificazione e paesaggio, allora siamo di fronte a un'occasione persa".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, relatore per la mMinoranza del disegno di legge 16 su infrastrutture e territorio.

"Le principali tematiche sollevate su codice appalti, urbanistica e paesaggio - spiega Moretti - rimangono aperte e irrisolte e alle quali questa norma non darà risposta facendo mancare l'impulso allo sviluppo del territorio. Il rischio è che si creino aspettative che potrebbero essere deluse o contenziosi con il ministero della Cultura e i suoi organi periferici che andrebbero evitati in questa fase. La mancanza di condivisione e la chiusura sui punti principali degli appalti e paesaggio sono stati i fili comuni che hanno caratterizzato i lavori prima in Commissione, poi in Aula. Le proposte avanzate in Aula dal Pd, attraverso un pacchetto di emendamenti, sono state pressoché bocciate in toto".

"Sarebbe stato necessario - conclude il dem - almeno stralciare il capitolo sulle norme urbanistiche che potrebbero provocare uno scontro istituzionale con il ministero della Cultura e il suo organismo periferico, la Soprintendenza. Siamo convinti che era necessaria un'intesa preventiva sulle norme urbanistiche e paesaggistiche ed evitare, così, quindi possibili futuri contenziosi". ACON/COM/sm



Diego Moretti (Pd)