News


DDL 16. DI BERT (FP): VA A VANTAGGIO DI CHI VUOLE INVESTIRE IN FVG

27.03.2024
21:00
(ACON) Trieste, 27 mar - - "Una norma concreta, a vantaggio di quei soggetti, pubblici e privati, intenzionati a investire nella nostra regione, conferendo ricchezza e valore aggiunto ai territori. E sulla stessa linea si pone anche l'emendamento proposto dalla Giunta, per incrementare con ulteriori 40 milioni di euro la dotazione economica per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili, favorendo la transizione e il contenimento del costo energetico in capo alle famiglie".

E' il commento espresso in una nota dal consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, come analisi al disegno di legge 16, in discussione da martedì in Aula e del quale lo stesso Di Bert è stato relatore per la maggioranza.

"La Regione - commenta Di Bert - nel quinquennio di riferimento si è posta l'ambizioso obiettivo di vedere realizzati gli interventi strategici programmati, non solo dell'ente stesso, ma anche e soprattutto dei Comuni. Per riuscirci era necessario un intervento di sistemazione e adeguamento del quadro normativo di riferimento in materie di primissimo piano per il territorio, dai lavori pubblici, ai procedimenti urbanistici e di pianificazione, per finire con importanti interventi in relazione ai temi della sicurezza nei territori, sismici e della portualità".

"Questo disegno di legge - aggiunge l'esponente di Centrodestra - è stato costruito proprio per dare risposte rapide alle procedure e permettere, per esempio ai Comuni, di utilizzare le risorse, in particolare quelle del Pnrr. In questo modo si affronta anche la criticità legata proprio alla difficoltà di spesa in capo ai Comuni e determinata sicuramente dalle carenze di organico ma, in parte, anche dall'incertezza normativa, amplificata dalla difficoltà interpretativa".

"In materia di pianificazione e paesaggio - prosegue il capogruppo di Fp - c'è una semplificazione procedurale, stante anche l'esiguo numero di Comuni che nei sei anni dall'entrata in vigore del Piano paesaggistico regionale (Ppr) si sono adeguati, nonostante i fondi ad hoc stanziati. L'auspicio è che tale nuovo iter possa agevolare la progressiva attuazione del Ppr".

"Anche nel caso delle costruzioni in zona sismica - conclude Di Bert - l'adeguamento alle semplificazioni raggiunte a livello statale permette di accelerare la conclusione dei procedimenti". ACON/COM/sm



Mauro Di Bert (Fp)