News


CULTURA. NOVELLI (FI): 620MILA EURO PER VALORIZZAZIONE SITI UNESCO FVG

28.03.2024
11:13
(ACON) Trieste, 28 mar - "Promuovere e sostenere la ricchezza artistica, storica, culturale, turistica e paesaggistica della nostra regione, certificata dalla presenza di cinque località cui è stato riconosciuto il prestigioso brand dell'Unesco: Cividale del Friuli, Aquileia, Palmanova, le Dolomiti Friulane e Palù di Livenza. A queste finalità sono destinati i 620mila euro garantiti dalla Regione per il 2024, che ha confermato il finanziamento annuale a sostegno di progetti e investimenti per i siti Unesco del Fvg. Di queste risorse, 195mila euro sono destinati al Comune di Cividale del Friuli per la gestione ordinaria del Monastero di Santa Maria in Valle e del Museo Cristiano, lo sviluppo di nuovi percorsi di visita al Tempietto Longobardo, la realizzazione del Museo del Monastero e Tempietto, attività didattiche e altri eventi ad hoc tesi ad ampliare sempre più l'offerta di servizi e l'attrattività della città che dal 2011 fa parte del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.)".

Lo afferma, in una nota, Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, che ricorda come "questi interventi siano il frutto di un lavoro sinergico tra Giunta e Consiglio regionale: tra l'assestamento di bilancio dello scorso luglio e la manovra finanziaria di dicembre, ho scelto di investire 350mila euro per i siti Unesco della nostra regione, che considero strategici per aumentare l'attrattività del nostro territorio".

"Pongo l'accento sul fatto che Forza Italia - prosegue Novelli -, prima con l'assessore regionale Gibelli la scorsa legislatura e poi con iniziative in Consiglio regionale in questi primi mesi di mandato, anche grazia a un'importante attenzione da parte del vicepresidente e assessore alla cultura, Mario Anzil, sta puntando con convinzione e con risorse alla promozione e alla valorizzazione dei siti Unesco, che rappresentano una certificazione di eccellenza a livello internazionale a livello turistico".

"Dobbiamo sempre più ragionare - sottolinea il consigliere di Maggioranza - sull'importanza di questo enorme patrimonio culturale, storico e artistico che ci è stato lasciato in eredità dalla storia e rafforzare il legame tra Cividale, Palmanova e Aquileia per lavorare sempre più in rete per potenziare e promuovere quello che l'Unesco ci ha riconosciuto, consentendoci l'iscrizione nella prestigiosa lista dei beni patrimonio mondiale".

"Il riconoscimento Unesco - conclude Novelli - è un titolo esclusivo e prestigioso. La Regione sta giustamente promuovendo le nostre eccellenze e Forza Italia continuerà a fare la sua parte per potenziare sempre più questa attività di marketing territoriale". ACON/COM/mv



Roberto Novelli (Forza Italia)