News


GO!2025. BERNARDIS (FP): PALAZZO PATERNOLLI MODELLO PER SVILUPPO CITTÀ

28.03.2024
15:16
(ACON) Gorizia, 28 mar - "Grazie all'iniziativa del gruppo Visconti, Palazzo Paternolli è l'esempio dello sviluppo e della rinascita di Gorizia in vista della Capitale europea della cultura".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) a margine del sopralluogo svoltosi presso lo storico edificio goriziano, in piazza della Vittoria, a cui hanno partecipato il vicepresidente della Regione, Mario Anzil, e l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, oltre all'imprenditore Roberto Visconti, il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il prefetto Raffaele Ricciardi.

"Un plauso doveroso è rivolto alla società benefit guidata dall'imprenditore Roberto Visconti, per il suo impegno nella completa riqualificazione di Palazzo Paternolli al fine di trasformarlo in una residenza transfrontaliera per studenti universitari nel cuore di Gorizia. Questa iniziativa - prosegue Bernardis, che è anche presidente della V Commissione competente in materia di cultura - non solo restituisce lustro e prestigio alla città, ma risponde anche alla crescente domanda di alloggi per gli studenti universitari che frequentano il capoluogo isontino".

"Dal sopralluogo è emerso che Palazzo Paternolli non solo fornirà posti letto, ma anche una vasta gamma di servizi di alta qualità. Senza dubbio - prosegue l'esponente di Maggioranza - questa iniziativa rappresenta un importante traguardo per l'intera regione Friuli Venezia Giulia. All'interno dell'edificio sarà presente una palestra, aule studio e persino uno spazio museale dedicato al celebre scrittore e filosofo goriziano Carlo Michelstaedter".

"Sono grato agli assessori Anzil e Rosolen per la loro costante attenzione e disponibilità verso il territorio goriziano. Sono certo - conclude Bernardis - che grazie alla collaborazione e alla sinergia di tutti gli attori coinvolti, potremo ottenere risultati significativi per la promozione della cultura e dell'istruzione. La riqualificazione di Palazzo Paternolli è l'emblema del percorso virtuoso e di cambiamento positivo per Gorizia". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Fp) primo da destra nella foto di gruppo con gli assessori regionali Mario Anzil e Alessia Rosolen (terzo e quarta da destra) e il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna (terzo da sinistra)
Un momento della visita a Palazzo Paternolli
Un altro momento del sopralluogo