News


TERRITORIO. MENTIL (PD): FEDRIGA STOPPI FOLLIE SU PASSO MONTE CROCE

28.03.2024
15:42
(ACON) Trieste, 28 mar - "Lo ribadiamo da tempo: la strada da seguire con assoluta urgenza per risolvere la situazione di passo Monte Croce Carnico è quella definita da Anas, Carinzia e Regione Fvg nella riunione dello scorso 9 gennaio. Si proceda, dunque, al ripristino dell'attuale tratto e poi si lavori nel medio lungo periodo alla soluzione definitiva. Ipotesi assurde vanno fermate".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimo Mentil (Pd), ricordando che "in tal senso chiediamo che sia la Regione stessa a prendere in mano la questione d'intesa con Anas e ministero perché solo così, con una gestione più vicina al territorio, si potrà risolvere il tutto in tempi ragionevoli".

Inoltre Mentil, facendo eco alle parole dell'ex assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, spiega che "è del tutto falsa l'affermazione che avrebbe commissionato, come assessore, uno studio di fattibilità che prevedesse un'ipotesi di tunnel. E ancora di più che l'esito sia quello paventato dal consigliere regionale Stefano Mazzolini". Per i due dem "siamo di fronte all'ennesima strumentalizzazione priva di ogni fondamento" e farà loro molto piacere poter vedere il documento citato dal consigliere regionale di Fedriga presidente. "È inaccettabile che davanti alle forti problematiche di un intero territorio e alla sofferenza di cittadini e aziende si cerchino scuse, peraltro infondate".

Il ripristino di passo Monte Croce Carnico, continua Mentil, "è un'emergenza reale che va risolta con velocità, coerenza e risolutezza. Le continue incursioni e i protagonisti non fanno certamente bene al raggiungimento di questo obiettivo: dobbiamo lavorare insieme per lo stesso fine. Ipotesi superate da tempo e mai considerate come valide, come la realizzazione di un tunnel, non solo fanno perdere tempo su soluzioni che devono essere necessariamente veloci per non affossare il territorio, ma ci stanno facendo fare una pessima figura a livello internazionale e di certo non possiamo permetterci di perdere credibilità a livello transfrontaliero".

"Chiediamo che il presidente Fedriga e l'assessore Amirante stoppino queste continue fughe in avanti - chiosa l'esponente di Centrosinistra - e riprendano il controllo della propria maggioranza, che non può continuare a creare confusioni e incoerenze. La Regione deve parlare con una voce sola, autorevole, nei confronti dei cittadini, delle imprese e dei vicini austriaci". ACON/COM/rcm



Massimo Mentil (Pd)