News


AMIANTO. BULLIAN (PAT-CIV) E MORETTI (PD): FONDO VITTIME, CASO APERTO

29.03.2024
14:04
(ACON) Trieste, 29 mar - "È da tre mesi che abbiamo sollevato il dibattito su questo nuovo Fondo per le vittime dell'amianto. A metà gennaio scrivevamo che rischiava di passare sotto silenzio il vergognoso Decreto interministeriale del 5 dicembre 2023, che prevedeva la possibilità di accedere al Fondo alle società partecipate pubbliche dichiarate soccombenti con sentenza esecutiva o, comunque, parti debitrici nei verbali di conciliazione giudiziale, riferibili al risarcimento di danni riconosciuti in favore dei lavoratori esposti".

Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian. "È un'aberrazione giuridica e uno scandalo politico - evidenzia Bullian -. Che a beneficiare del Fondo possano essere le aziende responsabili è un cortocircuito clamoroso. Insomma, avevamo intravisto come sarebbe andata a finire e aggiungevamo che la presentazione della domanda all'Inail entro il 15 gennaio 2024 era un'ulteriore forzatura: come da miglior tradizione, bando aperto durante le vacanze natalizie, pubblicità del provvedimento inesistente, trasparenza rimandata ad altre occasioni".

"E oggi si vedono i risultati nella risposta ufficiale e provvisoria di Inail - spiega il consigliere di Opposizione -. C'è una sola domanda ammissibile presentata entro il 15 gennaio 2024; quest'unica istanza è riferibile a una società partecipata pubblica della cantieristica navale. Inail, tuttavia, non fornisce ancora il relativo ammontare dell'indennizzo richiesto ed eventualmente ottenuto, dal momento che l'istruttoria dell'unica domanda pervenuta non è ancora terminata. Inail non fa il nome dell'azienda, ma tutto fa pensare a Fincantieri che, altrimenti, se così non fosse, dovrebbe smentire e affermare di non aver presentato la domanda in oggetto".

Il capogruppo del Pd, Diego Moretti, che ha promosso assieme al collega Bullian la mozione in Consiglio regionale sul Fondo per le vittime dell'amianto - che è stata ricalendarizzata ad aprile per la discussione in Aula - oltre che l'audizione in Commissione Sanità e Ambiente dei vertici della Commissione regionale amianto, chiosa che "questa risposta rafforza il contenuto della mozione e dimostra come i provvedimenti statali necessitino di importanti correttivi, tanto più se si pensa che per il triennio 2024-26 sono previsti ulteriori 60 milioni di euro su questo nuovo Fondo che serve, come è stato dimostrato, a sostenere le aziende pubbliche della cantieristica navale. Il che è inaccettabile e proprio dal Monfalconese, come luogo simbolo a livello nazionale, deve attivarsi una risposta a questo scandalo, come sta avvenendo grazie alle amministrazioni comunali di quasi tutto il mandamento, alle associazioni e al mondo sindacale, che si stanno mobilitando".

"Ora - concludono Bullian e Moretti - la palla passerà ai parlamentari del Fvg che dovranno svolgere un ruolo importante rispetto a queste prese di posizione del territorio". ACON/COM/sm



Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
Diego Moretti, capogruppo del Pd