News


RICERCA. NOVELLI (FI): VI COMM, LA SFIDA È AUMENTARE LA COMPETITIVITÀ

11.04.2024
16:22
(ACON) Trieste, 11 apr - Rivendica "di aver inaugurato la stagione della politica che va sul territorio, anziché restare chiusa nelle aule e nei palazzi". Esprime "soddisfazione e gratitudine nei confronti del presidente e dell'amministratore delegato di Friuli Innovazione, Stefano Casaleggi e Filippo Bianco per la dettagliata illustrazione delle attività". E chiarisce che "il concetto chiave si riferisce alla tecnologia applicata: l'obiettivo è garantire un valore aggiunto sotto il profilo della competitività al tessuto produttivo ed economico".

Lo afferma, in una nota, Roberto Novelli, presidente della VI Commissione e consigliere regionale di Forza Italia che commenta così la visita dell'Ufficio di presidenza allargato della Commissione al parco scientifico tecnologico Friuli innovazione.

"Quella di oggi è una nuova e significativa tappa - prosegue Novelli - finalizzata alla conoscenza di un attore dell'ecosistema per l'innovazione del Friuli Venezia Giulia, che fornisce supporto alle imprese per l'adozione di nuove tecnologie. L'appuntamento è stato diviso in due parti: prima la teoria in aula, poi la prova empirica in laboratorio dove sono sviluppati nuovi modelli di manifattura additiva e di prototipazione rapida. Questo modello di confronto permette alla politica di approfondire la conoscenza di enti la cui attività non sempre è conosciuta da tutte le aziende potenzialmente interessate. Dobbiamo puntare anche su comunicazione e divulgazione, mentre i parchi scientifici devono garantire valore aggiunto in termini di competenze, digitali e non solo, e nuove tecnologie".

"Bene la formula del 'test before invest' - sottolinea il forzista -, che consente alle imprese di non investire a scatola chiusa ma in seguito ad attività propedeutiche a valutare oculatezza e sostenibilità del progetto. Rimarco l'attività di incubatore e di facilitatore tra imprese: soggetti che operano nello stesso settore in modo complementare possono sviluppare progetti anche grazie alle tecnologie, al 'know how' e agli spazi forniti dal parco scientifico".

"Questo appuntamento - conclude Novelli - non resterà isolato: periodicamente ci riaggiorneremo per capire come la Regione possa continuare a lavorare sempre meglio in sinergia con il sistema dell'innovazione per le imprese del territorio". ACON/COM/mv



Roberto Noveli (Forza Italia), presidente della VI Commissione