News


RICERCA. FASIOLO (PD): VI COMM A TEC4I, OPPORTUNITÀ PER IMPRESE

11.04.2024
16:56
(ACON) Trieste, 11 apr - "Coraggiosi, competenti e altamente motivati. Questo il profilo degli operatori di Tec4i Fvg. Il mercato chiede innovazione continua e tempi sempre più stretti per lo sviluppo di nuovi prodotti. Le aziende non possono permettersi di investire anni nell'elaborazione di prototipi per l'innovazione. Ma ecco che, sfruttando software 3D con materiali diversi, le imprese possono sviluppare oggetti componenti innovativi con tempistiche prima impensabili e l'accelerazione del processo innovativo delle imprese può essere data proprio da una struttura come quella che oggi abbiamo visitato".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) a margine del sopralluogo della VI Commissione nella sede di Tec4i Fvg in via Linussio a Udine.

"L'incubatore certificato è un hub - continua Fasiolo -, parte della catena del valore dell'innovazione, specializzato nel supporto all'innovazione delle imprese, nella trasformazione digitale, sino a supporti nella finanza agevolata. Individuare talenti in grado di operare in imprese ad alta tecnologia è il compito che si prefigge Tec4i Fvg, oltre a testare e sperimentare alte tecnologie".

"Un impegno non facile - conclude la dem - da parte dei 23 talenti operanti per rendere disponibili alle imprese infrastrutture e competenze avanzate, attraverso il pieno supporto di tecnici qualificati, sperimentando tecniche e materiali diversi a partire da prototipi di piccole dimensioni: esplorando la reattività dei metalli e di leghe più resistenti, più leggere, più flessibili". ACON/COM/mv



Laura Fasiolo (Pd)