News


OMNIBUS. IV COMM, APPROVATI CAPI III, IV E X. LUNGO DIBATTITO IN AULA

16.04.2024
13:01
(ACON) Trieste, 16 apr - La IV Commissione consiliare ha approvato a maggioranza le parti di competenza del disegno di legge 18 sulle disposizioni multisettoriali e di semplificazione. I consiglieri di Opposizione si sono astenuti sui capi III e IV, mentre hanno scelto di uscire dall'aula e dunque di non votare il capo X a causa dell'assenza in aula dell'assessore di riferimento.

Sono state analizzate le modifiche comprese dai capi III, IV e X sulle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e di montagna (articoli 43 e 44), in materia di difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile (dal 54 al 71) e infine le disposizioni in materia di Protezione civile con gli articoli 135 e 136.

L'impatto sul clima acustico, i permessi di ricerca di risorse geotermiche, il sostegno all'acquisto carburanti, assieme al contributo per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto, sono i temi degli articoli dal 54 al 57, mentre la gestione dei servizi di smaltimento e trattamento dei rifiuti è stata esaminata negli articoli dal 58 al 71.

Ritirato dalle Opposizioni l'emendamento all'articolo 69, sull'utilizzo di fondi per il finanziamento di progetti di solidarietà internazionale per il diritto all'acqua, un'idea ritenuta condivisibile dall'assessore regionale all'Ambiente che ha chiesto un passaggio tecnico da parte degli uffici.

Chiarimenti sono stati richiesti dall'Opposizione anche sullo smaltimento dell'amianto, sulla chiusura delle attività di trattamento previste dall'articolo 62 e sulle garanzie relative alle domande di impianti di autorizzazione unica ambientale contemplate nell'articolo 65.

Emendamenti agli articoli 54 e 55 sono stati annunciati dall'assessore, anche a seguito della richiesta dei Comuni. La Giunta ha inoltre fornito ulteriori informazioni sui presìdi ambientali e sulle garanzie fideiussorie necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni.

Approvato a maggioranza, a seguito di un acceso dibattito in aula per l'assenza dell'assessore competente, il capo X in materia di Protezione civile, sulle disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi in modo da rendere operativo il ruolo della sala regionale presso la Protezione civile.

L'assessore regionale all'Agricoltura ha quindi illustrato le modifiche apportate al capo III negli articoli 43 e 44, gli unici in votazione. Le norme vertono sull'ammissione ai contributi per la rimozione delle coperture delle aziende agricole per gli impianti fotovoltaici (articolo 41), sull'ottenimento delle qualifiche di ufficiale del Corpo forestale, su ulteriori risorse per la gestione dei parchi e delle riserve regionali. Vengono modificate le discipline regionali delle misure di conservazione delle Zps (zone di protezione speciale) e Zsc (zone speciali di conservazione), dagli articoli 41 al 44.

Quanto agli articoli 42 e 44, l'assessore ha annunciato un emendamento per fondi legati a interventi in via straordinaria e per l'allineamento delle modalità di intervento nelle due zone specifiche. Ulteriori modificazioni sono state illustrate dall'assessore sulle sanzioni in viticoltura e sulla gestione delle risorse ittiche. ACON/MV-fa



I lavori della IV Commissione in aula