News


OMNIBUS. I COMM: OK ACQUISIZIONI FVG PLUS E CLAUSOLA SALVAGUARDIA IRAP

17.04.2024
12:19
(ACON) Trieste, 17 apr - Via libera in I Commissione, con voto favorevole della Maggioranza e l'astensione delle Opposizioni, agli articoli del Capo I e XI in materia di finanza e disposizioni intersettoriali e contabili, durante l'esame delle parti di competenza del testo del disegno di legge 18 (Omnibus) sulle Disposizioni multisettoriali e di semplificazione. L'assessore alle Finanze ha illustrato le modifiche apportate negli articoli da 1 a 12 mentre l'assessore ad Autonomie locali e Personale ha illustrato, per il capo XI, l'articolo 140, così come l'assessore a Patrimonio e Demanio si è occupato dei suoi punti compresi nello stesso capo.

Nello specifico, l'articolo 1 cambia lo stesso della legge regionale 2 del 4 marzo 2022 consentendo alla società Fvg plus spa di costituire società controllate, in modo particolare nell'acquisizione di rami di azienda.

Una clausola di salvaguardia in materia di agevolazioni Irap sottoposte a regime de minimis viene introdotta con gli articoli da 2 a 12, affinché sia consentito un rinvio ai Regolamenti comunitari sottoposti a modifica. Inoltre, sempre in merito alle agevolazioni fiscali de minimis, a seguito dell'introduzione del Registro nazionale degli aiuti, viene corretta la formulazione e l'integrazione delle disposizioni regionali.

Il capo XI, sulle disposizioni intersettoriali e contabili (articoli dal 137 al 141) aggiorna la disciplina regionale per la gestione e conservazione documentale, dopo le modifiche alla norma nazionale per quanto di competenza dell'Amministrazione regionale.

Vengono inoltre disciplinati gli istituti della dilazione e rateizzazione nei confronti della Regione. L'assessore alle Finanze, nella sua illustrazione, ha citato l'articolo 141 in merito a due debiti fuori bilancio.

Le domande delle Opposizioni si sono incentrate soprattutto sull'articolo 1 in merito all'attività di Fvg plus, sulle controllate e sulle nuove eventuali garanzie da richiedere alle aziende interessate.

Nella fase finale, l'assessore con delega alle Autonomie locali e al personale, ha presentato l'articolo 140 del capo XI di modifica dell'articolo 47 della Legge regionale 18/96, sulla riforma dell'impiego regionale, per una ridefinizione della natura degli incarichi, così come affermato dall'assessore durante l'esame. Approvato a maggioranza con l'astensione delle Opposizioni. ACON/MV-fc



I lavori della I Commissione in aula